Benvenuto nel Sito del Messaggero Sardo società Cooperativa a r.l.

HomeCuriositàLe origini dei cognomi

Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)

Seu

Origina dal latino sebum, da cui il sostantivo seu “sego”; potrebbe anche avere origine dal cagliaritano femminile Seu “Duomo, Cattedrale” originario dal catalano omonimo.

 

Cadoni

L’origine di questo cognome è da interpretare come variante campidanese del cognome Cadone che può corrispondere all’omonimo sostantivo “farinaccio”, “piede anserino”, “bieta grappolina” tutte varietà di Chenopodium (DES I 259), probabilmente originati da kathuni relitto paleosardo o nuragico. Potrebbe anche avere origine da variante supercorretta di Gadoni.

 

Corda

Questo cognome, che è ubiquitario nell’isola, potrebbe avere origine dal sostantivo omonimo “tendine, treccia di intestini di pecora arrostiti”, originario dal latino chorda, come narrano DES I 380, i Condaghi di Silki e Bonarcado, Codice di Sorres e CDS II 44; oppure l’origine potrebbe essere ricavata da cognome propriamente italiano di significato ed origine uguali. Un Torgodorio Corda, nel 1294, è procuratore e sindaco di Sassari in quel di Genova, ed un casato Corda, proveniente da Brutta e Bessude, appartenne alla nobiltà isolana del 1700.

 

Schintu

L’origine di questo cognome corrisponde ad un supposto, (i)skintu (discinto) da skingere (discingere) nativo dal latino ex-cingere, come recita DES I 339; si ritrova documentato nel Condaghe di Bonarcado 124, nel Codice di Sorres 152 e nel CDS I 835/1. La sua grafia era alla spagnola. Nel 1400 troviamo a Cagliari Isquinto.

 

Demontis

Potrebbe indicare un originario della famiglia Montis; può probabilmente avere origine dall’indicazione di discendenza “originario del monte”, in contrapposizione al cognome De Planu. Nell’isola, infatti, sono tante le località così denominate. Un Montes era nella antica Diocesi di Terralba, altra corrisponde all’odierna Monti, provincia di Gallura. Nel 1400 lo ritroviamo citato in Sassari; nel 1449 un de Montis era vicerè di Sardegna; un casato de Montis appartenne alla nobiltà isolana. Citato frequentemente negli antichi scritti sardi.

 

 

Erras

Potrebbe essere stato originato da errore di trascrizione, presentando un plurale di famiglia, del cognome Berra, a sua volta probabilmente originato da Perra, frades de berra che significa letteralmente fratelli di metà, gemelli; oppure potrebbe avere origine da errata lettura e trascrizione del cognome Erdas, che è un plurale di famiglia e corrisponde al sostantivo erda, gherda “cispa”, “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale rimasti dopo avere fatto lo strutto) di probabile origine da relitto paleosardo o nuragico, come nel DES I 574. Erras è frequente nella zona di Portoscuso.

 

 

Matta

Potrebbe avere origini latine, preromane (Spagna, Italia e forse Africa), matia o mata, da cui deriva il sostantivo matta, matza “pancia, interiora, mollica”, oppure, in subordine, può corrispondere a pianta, cespuglio, macchione” come probabile relitto paleosardo o nuragico. Potrebbe originare anche direttamente dall’italiano matta “pazza, folle”. Originariamente in Sardegna si ritrova come Mata, come in scritti ed atti del 1410. In Spagna e Portogallo si trova Mata, Matas ed anticamente De Mata (lo spagnolo S. Giovanni de Mata fondatore degli Ospedalieri). Mata e Matas lo si ritrova anche in Liguria, come nei trattati del 1146, tra Genica e Berengario IV conte di Barcellona, e del 1192 tra Genova ed Alessandria. Difficile dire se l’origine e prettamente sarda, ligure o spagnola.

 

Altri articoli...

Pagina 16 di 44

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon