Benvenuto nel Sito del Messaggero Sardo società Cooperativa a r.l.

HomeCuriositàLe origini dei cognomi

Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)

Pulisci

L’origine è univoca per Pulisci e Pulixi, provenendo dal campidanese maschile pulixi “pulce originario dal latino pulex - icis come nel DES II 321. Ha come paradigma originario, essendone una variante, Pulighe.

 

Boeddu

Questo cognome è da considerare il diminutivo maschile, probabilmente per indicare la filiazione, di Boi o Boe, che origina dal logudorese boe “bue” originante dal latino bos, bovem.

 

Cadoni

L’origine di questo cognome è da interpretare come variante campidanese del cognome Cadone che può corrispondere all’omonimo sostantivo “farinaccio”, “piede anserino”, “bieta grappolina” tutte varietà di Chenopodium (DES I 259), probabilmente originati da kathuni relitto paleosardo o nuragico. Potrebbe anche avere origine da variante supercorretta di Gadoni.

 

Perrottu

Potrebbe rappresentare l’adattamento del cognome italiano Perrotto o Perotto, che corrisponde al diminutivo di nome personale, Piero.

 

Schintu

L’origine di questo cognome corrisponde ad un supposto, (i)skintu (discinto) da skingere (discingere) nativo dal latino ex-cingere, come recita DES I 339; si ritrova documentato nel Condaghe di Bonarcado 124, nel Codice di Sorres 152 e nel CDS I 835/1. La sua grafia era alla spagnola. Nel 1400 troviamo a Cagliari Isquinto.

 

Seu

Origina dal latino sebum, da cui il sostantivo seu “sego”; potrebbe anche avere origine dal cagliaritano femminile Seu “Duomo, Cattedrale” originario dal catalano omonimo.

 

Erras

Potrebbe essere stato originato da errore di trascrizione, presentando un plurale di famiglia, del cognome Berra, a sua volta probabilmente originato da Perra, frades de berra che significa letteralmente fratelli di metà, gemelli; oppure potrebbe avere origine da errata lettura e trascrizione del cognome Erdas, che è un plurale di famiglia e corrisponde al sostantivo erda, gherda “cispa”, “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale rimasti dopo avere fatto lo strutto) di probabile origine da relitto paleosardo o nuragico, come nel DES I 574. Erras è frequente nella zona di Portoscuso.

 

 

Pagina 16 di 45

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon