Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Home

Articoli

L’Imu per gli emigrati

Sono emigrato in Olanda. In Sardegna ho una piccola casa. Al comune la giunta ha deliberato che gli emigranti devono pagare per seconda casa. Io mi domando perché  in un altro comune non lo fanno.
Non ci dovrebbe essere una legge uguale per tutti.
Distinti saluti
Giovanni  Tatti – Olanda

Lo abbiamo già detto e ripetuto. Il ministro Tremonti aveva abolito l’esenzione dell’Ici per la prima casa degli emigrati iscritti all’AIRE e solo dopo le proteste aveva lasciato la decisione alla discrezionalità dei singoli comuni. I sindaci che scaricano sugli emigrati i costi della crisi, secondo noi, commettono un errore imperdonabile oltre che un’ingiustizia

 

Sostegno al Messaggero online

Ma grazie, grazie davvero per l'invio di questa bellissima pubblicazione!

Carissimi, non sapevo ci fosse una campagna di finanziamenti al Mitico Messaggero Sardo!

A suo tempo avevo proposto una sorta di abbonamento ancora visibile in rete, ma Voi, come sempre, siete riusciti ad andare oltre !

Non mancherò certamente di dare un mio, anche se piccolo, contributo.

Un grande, grande saluto a tutto lo staff e ...Fortza Paris.

A presto ed ancora grazie di esistere!

Patrizio Fadda (Torino

 

La preghiera di Papa Francesco

 

 

Una nostra lettrice, Patrizia Poma ci ha trasmesso una preghiera di Jorge Mario Bergoglio scritt

 

Lamentele e rivendicazioni

Caro Messaggero, periodicamente, da diversi decenni, cerco sempre di intervenire con spirito partecipativo, il che, in termini di comunicazione "all'italiana", si esprimerebbe piuttosto almeno per un disappunto, una critica, amara constatazione...fino alla disperazione. E tu ne sai qualcosa! Per questo motivo, mi spingo a suggerirti, se possibile, di separare i soggetti e repertoriarli, da una parte le lamentele, dall'altra le rivendicazioni, che dovrebbero essere costituite in Dossier, seguite cioè fino alla loro soluzione.
Questa idea mi è venuta dopo aver letto il servizio - Messaggero di Aprile - su Angela Puddu emigrata in Britannia e che conosce l'amarezza del trattamento poco contributivo che in Italia si riserva a chi, dal 1954 come me, non ha cessato di alimentare il suo paese di origine. Come? Omaggiando o aiutando i parenti residenti, depositando risparmi, partecipando in ogni tragica circostanza del paese, rappresentando il più grande strumento del marketing nazionale per la diffusione di prodotti, costume e cultura, costruendo le nostre case “senza contributi locali”, che molto generosamente sono state considerate “seconde case” agli effetti dell'IMU. (A me, pensionato, è costata 2100 € sforzo che non potrò rinnovare).
A me sembra che ci sia abbastanza per difendere un buon dossier, senza lasciarmi andare al solito, indegno piagnisteo! Cosa vuol fare per noi il Messaggero Sardo?

Paul Pallamidessi (Francia)

 

Caro Pallamidessi, il “Messaggero” online ha raccolto l’eredità de “Il Messaggero sardo” cartaceo e continua nella sua opera di collegamento tra i sardi che stanno fuori dall’Isola e la Sardegna. Lo fa dando voce ai singoli emigrati e alle organizzazioni che li rappresentano, raccogliendo denunce e lamentele, proposte e suggerimenti. Questa è la nostra funzione. Ad altri il compito di ascoltare e provvedere.

 

Ricordo di Gino Zasso, giornalista esemplare

Ho avuto modo anch’io di conoscere e apprezzare il rigore professionale di Gino Zasso nelle occasioni in cui, in missione in “Continente”, aveva il compito di rendere conto ai lettori del nostro “Messaggero Sardo” di iniziative culturali di qualche Circolo degli emigrati e/o della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Nelle sue cronache non si riscontravano lacune perché Gino, una volta posizionatosi nella platea della sala in cui si svolgevano i lavori di un determinato incontro/dibattito, se ne allontanava solo quando l’ultimo degli intervenuti aveva finito di parlare.

Esempio ammirevole quindi di deontologia professionale! Alla famiglia le condoglianze mie personali e della FASI.

Paolo Pulina

 

Pagina 10 di 56

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon