Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLettere al messaggero

Lettere al Messaggero

Le vostre lettere

Cerca lettere emigrati in Argentina

Spettabile Messaggero,

sono una laureanda in “Mediazione Linguistica e Culturale” presso l'Università degli Studi di Milano. Sto scrivendo una tesi sulla corrispondenza epistolare in ambito migratorio, con particolare attenzione verso l'emigrazione sarda in Argentina durante i primi decenni del Novecento.

Vi scrivo perché per completare il mio elaborato avrei bisogno di un campione di lettere reali scritte dagli emigrati sardi alle loro famiglie rimaste nell'Isola. La ricerca di queste fonti è molto complicata, per cui mi chiedevo se voi sapeste darmi dei riferimenti a riguardo.

Ringrazio anticipatamente.

Marina Pitzalis

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I diritti degli emigrati

Ho ritrovato nella posta dei lettori in Messaggero Sardo una mia  lettera inviatavi nel 2008, accanto alla mia lettera c'è quella di un emigrato di origine di Tramatza che si lamenta perché il suo comune vuole fargli pagare l'ICI esattamente come il mio caso ad Alghero. 

Come ci dobbiamo muovere per fare rispettare i nostri diritti?

Benché abbiamo la possibilità di votare in Sardegna per le elezioni locali con tanto ti rimborso spese, come dobbiamo essere considerati come Sardi residenti o Sardi non residenti ?

Vi ringrazio e saluto cordialmente

Carmelo Zedda (Francia)

 

Casa in vendita a Ussassai

Caro Messaggero, mamma e le sorelle vedove vorrebbero a malincuore però, vendere la casa del loro fratello scomparso, tra l'altro una casa nuova, composta da due appartamenti mai abitati.

E' una bella casa di 396 mq, a due piani divisa in tre appartamenti indipendenti, con grande terreno e passo carrabile.  Le scale interne sono da piastrellare. Il box è grandissimo. Si trova a Ussassai, in 35 minuti d'auto si arriva in splendide spiagge come Museddu. La zona è ricca  di sorgenti, boschi, adatta a chi ama il trekking, la speleologia e il free climbing. Si vende al miglior offerente.  n. cell : 328/8471000.

Grazie. Lisa

 

Più attenzione all’ambiente

E’ sempre una gioia infinita quando trovo il Vostro giornale online. Stavo proprio leggendo che si fa di tutto per incrementare le presenze straniere nella nostra bella isola e mi sono venuti alla mente pensieri di cui voglio liberami sfogandomi con voi. Penso che se la Sardegna fosse un po’ più pulita sarebbe un grande passo in avanti per poter richiamare i turisti stranieri che sono molto sensibili ai problemi ambientali.  

Dico questo per le mie presenze che faccio nella nostra isola. Al di là dei  problemi delle navi e dei costi che dobbiamo sopportare. Se poi faccio scalo a Cagliari e proseguo in macchina per Carbonia trovo lungo la strada statale (ma il fenomeno riguarda quasi tutta la Sardegna) una discarica di immondizie sparpagliate che rappresentano una vergogna e ecologicamente sono un disastro.

In questo modo compromettiamo la immagine della nostra cultura che vogliamo divulgare nei paesi stranieri. Con questa mia critica desidererei che il Vostro giornale si impegni per far capire al popolo sardo e a tutti i Comuni che occorre molta più attenzione per l’ambiente, solamente così potremmo valorizzare la nostra bella isola . Grazie per il vostro attimo di lettura.  

Toni  

 

Cattolici e protestanti: una proposta dall’Olanda

Carissimi del Messaggero,
 vi ringrazio per il vostro Messaggero per noi emigrati interessante. É un supporto importante non solo per noi all'estero, ma anche per i connazionali che risiedono in Italia.
Dobbiamo dire che noi emigrati ci sentiamo sempre più italiani.
Vi comunico che in questo momento sto facendo di tutto per mandare avanti un progetto di gemellaggio tra una chiesa protestante olandese con una chiesa cattolica in Sardegna. Sono in contatto con le autorità olandesi (Friesland).
Se voi del Messaggero avete conoscenze in Sardegna vi sarei grato di una loro segnalazione seria.
Questo gemellaggio riguarda anche il settore commerciale, folcloristico ecc.
 Distinti saluti.

Francesco Arriu (Olanda)

 

Un sito sul favismo

Sono Sarda, nata e residente a Ginevra. Mio figlio ha un favismo Mediterraneo carente. In Svizzera, pochi medici conoscono questa malattia. Ho creato un sito per fare conoscere il favismo nel mondo Questo sito l'ho scritto in francese e tradotto in italiano. E possibile mettere un link nel vostro giornale per informare i sardi nel mondo su questa patologia ?

Cordialmente

Claudia Concas Moschini

www.favisme.ch

www.concas.ch

 

Ad Ulassai IMU più cara per case emigrati

Questa la lettera diretta da un emigrato di Ulassai in Olanda ai sindaco del paese dell’Ogliastra sulla situazione degli emigrati all`estero iscritti all`A.I.R.E  per quanto riguarda l` I.M.U .

“L`ìscrizione all`A.I.R.E ( Anagrafe Italiani Residenti all`Estero) ci attribuisce gli stessi diritti che spettano ai cittadini di Ulassai e a tutti gli italiani. Con riferimento all`I.M.U devo segnalarle che la legge Italiana attribuisce ai comuni il potere di classificare le abitazioni dei cittadini italiani residenti all`estero come "prima casa".

Leggi tutto: Ad Ulassai IMU più cara per case emigrati
 

Pagina 6 di 40

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon