Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLettere al messaggero

Lettere al Messaggero

Le vostre lettere

Dall’Argentina storie di emigrazione

Sono Adelaide Elisa Spezza, attrice e scrittrice. In questo momento sto realizzando un programma a Mar Del Plata “Farelamerica”, un omaggio a tutti gli italiani che emigrarono nel mio paese. Si può ascoltare via internet www.1620.com.ar alle 16 ora italiana. Il programma va in onda tutte le domeniche. Ogni domenica è un omaggio di storie reali di diversi posti d’Italia.

Sarebbe interessante far sapere che è una figlia di sardi di Sindia che fa questo programma popolare.

Si possono mandare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il mio nome artistico è Elisa Marval (Argentina)

 

Alluvione Sardegna: Interventi mirati

Gentili mi affido a voi, per conoscere non tanto la prima emergenza ma quella seconda, ossia quella che dopo il fascino emotivo come è successo dappertutto - parlo della Toscana, dell'Emilia, delle Cinque Terre, di Genova, della Sicilia - ci sia invece nella nostra terra e isola un proseguo dignitoso. Mi riferisco a piccoli progetti che possono alleviare chi è per qualche ragione in ultima fila, esempio gli animali allo stato brado; gli animali  soffrono maggiormente il disagio perché non "pensati urgentemente" e così varie altre realizzazioni, pozzi da ripulire, abbeveraggi, stazioni di tutela per fauna e flora.

Non credo che i soldi dati con il telefonino e in varie associazioni possano arrivare "veramente" a chi è nella situazione di bisogno (avevo inviato molti aiuti che son finiti in un container che poi per il caldo e l'incuria è andato tutto il malora); penso invece che questa mole di denaro raccolto vada a interessi generali molto più proficui. Ritengo invece che sarebbe meglio monitorare i centri più disagiati e "documentati" in modo che possano ricevere il sostegno di tutti i sardi che vorranno mandare il loro contributo mirato.

Non so se voi come Messaggero possiate svolgere questo compito ma almeno indicare autorevoli referenti con cui comunicare. Ringrazio di cuore per la vostra attenzione

Gemiliano Cadoni - Varese

 

Solidarietà al popolo sardo

Il mio cuore piange per tutta la Sardegna, soprattutto per la mia amata Gallura. RingraziandoVi per la possibilità che date a tutti noi emigrati di esprimere il nostro grido di dolore.

Anna Serra (Capranica VT)

 

 

Alluvione Sardegna: solidarietà in versi

In una circostanza tanto triste per la Sardegna, ho sentito la necessità di esternare il mio indissolubile legame con la mia terra lontana.

Un abbraccio ideale a tutti i miei conterranei

Antonietta Langiu

 

 

 

Omaggio alla mia terra

 

E’ un’isola la mia isola

lontana nel tempo

e per millenni lontana dal mondo.

 

Vicina per i conquistatori

la mia isola

gli invasori i razziatori.

 

La mia isola ammantata di storia

antica come le sue genti

fiere rigorose superbe.

 

La mia isola granitica

dalle bianche sabbie ardenti

su un mare di smeraldo.

 

Fatta di silenzi profondi la mia isola

di belati lontani

di profumi che inebriano.

 

Luogo di sogni remoti

la mia isola ventosa

di lontane memorie… di eterna nostalgia. (A.L.)

 

 

Pro mantenere sa limba

Mi faghet piaghere a leggere sas patzinas in sardu. Bizonzat a s'ammentare sempre de faeddare e puru leggere in limba. Pro ite, comente hapo ascultadu una olta : " a unu populu si li ogas sa terra est una cosa, ma si li ogas sa limba, lu occhit pro sempre ". Saludos dae Argentina. "a kent' annos".

Aurelio Correas - Argentina

 

Alluvione: raccolta fondi in Francia?

Vorrei sapere se è stata intrapresa una raccolta fondi dai circoli sardi in Francia. Oggi ho chiamato il consolato a Marsiglia che mi ha detto che hanno ricevuto parecchie chiamate di persone volevano fare doni ma che fino ad ora non hanno ricevuto nessuna indicazione dallo Stato italiano. Qui in Francia ci sono parecchi emigrati che vorrebbero far qualcosa.

Grazie dell'informazione, Cordiali saluti,

Céline Gungui (Francia)

 

Anche noi non abbiamo ricevuto ancora alcuna notizia circa iniziative per raccogliere fondi nei circoli sardi, come stanno facendo in Italia e in Svizzera.

 

Corrispondenza tra ragazzi

Gentilissima Redazione, è con vero piacere che ritrovo la rivista, questa volta in web. Anni fa ricevevo Il Messaggero sardo a casa in formato cartaceo, rivista che è stata per me d'aiuto per la tesi di laurea (sull'emigrazione...).

Vi contatto oggi in altra veste. Sono un'insegnante di Bolotana, svolgo servizio ad Olzai e proprio qui, parlando della lettera personale, abbiamo discusso con la classe, una 2° media composta da 6 ragazze e 7 ragazze di 12-13 anni, sull'eventualità di intraprendere una corrispondenza con coetanei di altre parti del mondo, preferibilmente in italiano, ma anche in francese o inglese.

Ringraziando per l'attenzione, saluto e complimenti per il lavoro che portate avanti.

Questo il mio indirizzo in quanto docente della classe :

ARE Giovanna - Via Baddesalighes N°76 - 08011 Bolotana (NU)

Posta elettronica : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti Giovanna Are

 

Pagina 5 di 40

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon