Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn Sardegna

Gli Appuntamenti in Sardegna

Illorai: 24 ottobre – presentazione del “Ditzionàriu de sa limba e de sa cultura sarda”

 Sabato 24 ottobre a Illorai verrà presentata la seconda edizione del “Ditzionàriu de sa limba e de sa cultura sarda”, di Mario Puddu, con traduzioni in francese, inglese, spagnolo, italiano e tedesco.

Non è certamente esagerato definire la seconda edizione del “Ditzionàriu de sa limba e de sa cultura sarda” di Mario Puddu, edito da Condaghes, una monumentale ed unica “balente” opera. Il DitzLcs, aggiornato ed attualizzato in ulteriori quindici anni di studi e ricerche, fissa un certo ed importante punto d’arrivo nella funzionale e ricca strutturazione di un vocabolario della limba sarda. Obbiettivo: favorire quel lento e naturale processo di “manizu” e diffusione collettiva della parlata, segno caratterizzante e consolidante dell’identità di un popolo, e promuovere anche all’esterno dell’Isola, attraverso le traduzioni in francese, inglese, spagnolo, italiano e tedesco di un significativo numero di lemmi, un idioma sorprendentemente ricco sia nel profilo specificatamente linguistico che culturale e letterario.

Alla pubblicazione del DitzLcs edito in prima edizione nel 2000, un vero successo del volume e del sito internet (Ditzionàriu Online – www.ditzionariu.org) che ha collezionato oltre 10.400.000 di visitadores per la consultazione delle singole parole in limba, si è aggiunto ora un consistente integro di nuovi lemmi: raggiunti oltre i 111.000! Ma è complessivamente l’intera opera ad essere cresciuta nei sinonimi e contrari, nei modi di dire e fraseologia (vi compaiono citazioni esplicative di oltre 640 autori tra scrittori e poeti), nell’ampio campionario di proverbi e nei 1.470 cognomi, nella nomenclatura scientifica coltivata dal Prof. Luciano Melis e nella rilevante parte grammaticale con 66 verbi coniugati, prevalentemente nella variante di mesania; variante usata per spiegare il significato dei lemmi. Le opere consultate dal Puddu durante la stesura del vocabolario, di cui risulta documentata scheda bibliografica, sono state 634. E ancora una rinnovata iconografia, con figure e disegni originali del Prof. Giuannedhu Sedha e Alina Sabattini e le traduzioni al francese della Prof.ssa Giuseppina Pistis e Prof.ssa Pinella Lenzu, all’inglese di Prof. Giuseppe Scano, al tedesco da Prof.ssa Anna Paola Matta e Prof. Marcello Frongia e per lo spagnolo dalla Dott.ssa Sonia Emanuela Campus. Con il lavoro di Mario Puddu, atteso e capace di destare interesse non solo tra studiosi e cultori de su limbazu sardu, risulta realizzato un vero compendio della limba e de sa cultura sarda.

Mario Puddu, nato a Illorai e residente a San Giovanni Suergiu, “sardo-parlante” del logudorese e campidanese (è riconosciuto profondo conoscitore delle varianti del sardo collegate alle stesse) ha maturato indiscusse competenze e pubblicato, oltre le due edizioni del DitzLcs, Istòria de limba sarda (Domus de Janas, Selargius, 2000); Totu su sardu (Condaghes, Cagliari, 2001) e la Grammàtica de sa limba sarda (Condaghes, Cagliari, 2008). Nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi di formazione di e in lingua sarda per docenti, funzionari e studenti a Carbonia, Domusnovas, Teulada, Giba, Sant’Antioco, Pabillonis, Serrenti, Mandas, Siliqua, Villacidro, Iglesias, Illorai e tenuto il laboratorio di e in lingua sarda nei Master di II livello della Facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari (anni accademici 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007) con successivi laboratori di lingua sarda nei corsi di laurea fino all’anno 2012/2013. Ha pubblicato anche due testi letterari in sardo: Alivertu, romanzo autobiografico in sardo logudorese, e Pro chi libbera torres e sias!, silloge di liriche sociali ed identitarie.

La presentazione ufficiale del DitzLcs si terrà a Illorai, in occasione della festa patronale in onore di San Gavino martire e presso la sala parrocchiale di Santa Rughe, nel pomeriggio del 24 ottobre 2015. Durante l’evento culturale l’autore donerà una copia del vocabolario ai trentatre alunni delle scuole elementari locali e si esibirà il coro femminile Melàbrina, diretto da Barbara Cossu, che nell’occasione allieterà la manifestazione con canti della tradizione corale sarda ed eseguirà in anteprima Ti amo, noto testo poetico dello stesso vocabolarista illoraese. Ad Illorai, da alcuni anni, opera anche il promettente e numeroso coro maschile Santu Juanne, composto da elementi di grandi potenzialità e qualità vocali.

Cristoforo Puddu

 

Cagliari: 26-28 giugno – incontro nazionale Emergency

 Emergency sarà a Cagliari dal 26 al 28 giugno per il suo incontro nazionale. Volontari di tutta I

 

Cagliari: 22 maggio – Rapporto “La Sardegna non è un’isola”

 Venerdì 22 maggio alle 17.00 nella sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna in via San

 

Nuoro: 31 marzo – Presentazione del libro “Diddinu Chironi”

 Martedì 31 marzo alle 18.00, nell’Auditorium della Biblioteca "Sebastiano Satta" di Nuoro, per

 

Carbonia: 1 aprile – mostra dei pani pasquali

 Mercoledì 1 aprile, nel Museo del Carbone, nell’ex miniera carbonifera di Serbariu, a Carbonia,

 

Sassari: 20 marzo – conferenza sul dialetto sassarese e logudorese

 Kisthu vénnari, lu 20 di matzu, ággiu a fabiddà in Sássari indé li Missazzirìi Saldhi a li dizzasse

 

Tempio: 28 marzo – Risvegli poetici nel carcere di Nuchis

 La decima edizione di Risvegli Poetici, incentrata quest'anno su tematiche sociali, si svolgerà a

 

Pagina 14 di 59

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon