Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàVillacidro: Premio Dessì – vincono Ammaniti e De Signoribus

Attualità

Villacidro: Premio Dessì – vincono Ammaniti e De Signoribus

 Niccolò Ammaniti con “Io e te” (Einaudi) per la sezione narrativa e Eugenio De Signoribus con “Trinità dell’esodo” (Garzanti) per la poesia, sono i vincitori della XXVI edizione del Premio "Giuseppe Dessì".

I loro nomi si aggiungono a quelli di Paolo Grossi e Ascanio Celestini, ai quali sono andati invece i due Premi Speciali del concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (nato a Cagliari nel 1909 e scomparso a Roma nel 1977).



La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori - affidata alla conduzione della giornalista Paola Saluzzi, - si è tenuta domenica 18 settembre a Villacidro, a suggello di una settimana di eventi (incontri letterari, spettacoli, proiezioni) nel paese in cui Dessì visse l'infanzia e l'adolescenza (e ambientò poi la sua opera più famosa, “Paese d'ombre”), e dove ha sede la fondazione a suo nome, organizzatrice del premio.
Gli altri finalisti erano Francesco Piccolo con “Momenti di trascurabile felicità” (Einaudi) e Gianluigi Ricuperati con “Il mio impero è nell’aria” (Minimum Fax) per la narrativa; Milo De Angelis con “Quell’andarsene nel buio dei cortili” (Mondadori) e Alessandro Rivali con “La caduta di Bisanzio” (Jaca Book) per la sezione poesia.
I nomi di Niccolò Ammaniti, Eugenio De Signoribus, Ascanio Celestini e Paolo Grossi vanno ad aggiungersi alla lunga e prestigiosa lista dei vincitori delle passate edizioni: un albo d’oro che annovera scrittori come Sandro Petroni, Nico Orengo, Laura Pariani, Diego Marani, Sandro Onofri, Salvatore Mannuzzu, Marcello Fois, Giulio Angioni, Michela Murgia e, l'anno scorso, Francesco Cataluccio, tra i vincitori nella Narrativa; Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia, Fabio Pusterla, Antonio Riccardi e la grandissima Alda Merini tra i trionfatori alla voce Poesia.

Tra i passati vincitori del Premio Speciale troviamo invece figure di grandi protagonisti della cultura italiana tra cui Luigi Pintor, Sergio Zavoli, Alberto Bevilacqua, Francesco Cossiga, Arnoldo Foà e Marco Pannella e il vincitore dell’anno scorso, Piero Angela.
Con la premiazione dei vincitori si conclude il lungo lavoro di selezione svolto dalla giuria presieduta da Anna Dolfi e composta da Mario Baudino, Massimo Onofri, Stefano Salis, Giancarlo Pontiggia, Duilio Caocci, Evanghelia Stead, Giuseppe Langella e dal presidente della Fondazione Dessì, Giuseppe Marras, tra le 456 opere pervenute (284 per la narrativa e 172 per la poesia)

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon