Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàI programmi del circolo sardo di Melbourne per il 2020

Attualità

I programmi del circolo sardo di Melbourne per il 2020

 Si è svolta sabato 7 dicembre, nella Sala Conferenze del Centro Assisi, Casa di Riposo per Anziani Italo-Australiani, la riunione per la pianificazione degli interventi della Sardinian Cultural Association (SCA) del Victoria.

All’esame dei membri del Direttivo del circolo sardo di Melbourne, presieduto da Paolo Lostia, e con la partecipazione, su invito, di Iole Marino socia di lunga data e ex membro del Direttivo, le proposte per i progetti da realizzare nel 2020.

 

Lostia, dopo aver accolto tutti i presenti e ringraziato per la loro partecipazione, ha avviato i procedimenti formali con l'ormai tradizionale e rispettoso riconscimento del popolo Aborigeno, originali proprietari del territorio australiano affermando: "Riconosciamo i loro anziani passati, presenti ed emergenti".

Sono stati affrontati temi di base per tutto l’Associazionismo in Australia, quali il futuro a breve e a lunga scadenza della SCA e l'importanza di rimanere rilevanti nella Comunità in generale. Per generare maggior interesse nella SCA sono state fatte svariate proposte , tra le quali, oltre all’impegno dei componenti del Direttivo, di massimizzare l'uso della tecnologia moderna, l’utilizzo dei social network e continuare a concentrarsi su eventi principalmente Culturali e attraente per la comunità Italiana e Australiana,  in linea come indicato nel Statuto della SCA.

Tutto questo senza trascurare gli eventi sociali, come "Sa die de sa Sardigna", l'Anniversario del Circolo, pranzi mensili per pensionati, e pranzo fine anno di ringraziamento per i soci.

E’ stato riconosciuto che nel 2019 il circolo dei sardi del Victoria ha intrapreso molte innovative iniziative e molte altre sono state programmate per il 2020.

Dalla mostra "Album fotografico della Sardegna, reso possibile dalla "Biblioteca di Sardegna" - Sassari; all’avvio del programma di scambio studenti tra il "Marcellin College" di Melbourne e il "Convitto Nazionale" di Cagliari; il lancio del Libro di ricette "Terra Sarda - Sardinian Home Cooking In Australia"; le lezioni della Cucina Casalinga Sarda; il "Forum comunitario sulla Salute Mentale per giovani e meno giovani; e la collaborazione con la Società Dante Alighieri, per la presentazione dei lavori del socio Lino Concas nel contesto della Settimana della Lingua Italiana.

Lostia ha sottolineato l’importanza che nel formulare idee si ricordino gli obblighi nei confronti della Comunità che il circolo rappresenta e delle istituzioni. In particolare, facendo buon uso del generoso finanziamento che riceviamo dalla Regione Sardegna, qualcosa unica che nessun altro club o associazione regionale in Australia riceve.

Come da tradizione in occasioni particolari come questa, dopo la riunione le discussioni sul futuro dell’associazione sarda sono continuate a tavola nella Pizzeria chiamata eloquentemente per i migranti "Off The Boat/Giù dalla barca" dove si è stato goduto un pranzo squisito.

Paolo Lostia/Riccardo Schirru

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon