Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoStorie dell'Emigrazione Sarda

Primo Piano

Storie dell'Emigrazione Sarda

Storie dell'emigrazione Sarda

STORIE DELL'EMIGRAZIONE SARDA

Il concorso “Storie dell’emigrazione sarda”, finanziato dall’Assessorato del Lavoro della Regionale Sardegna e affidato alla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera, si è concluso con la proclamazione dei vincitori.

La Commissione valutatrice - composta dal prof. Sergio Sotgiu, Gianni De Candia, presidente dell’Associazione Culturale Messaggero Sardo, e dalla dottoressa Lucia Farci, funzionario amm.vo del Servizio Inclusione dell’Assessorato del Lavoro - ha assegnato il primo premio alla storia “Danzando tra scintille, ferro, palloni e sci, di Costantino Fadda, che ha totalizzato 65/100, con la seguente motivazione: “L’autore ha saputo toccare varie corde della tastiera emozionale con disinvolta abilità. Il racconto è avvincente nella sua varietà e nella velocità del ritmo”.

 

Il secondo premio è stato assegnato all’elaborato “Sa dispedida”, di Costantina Frau, che ha ottenuto 62/100, con questa motivazione: “L’autrice ha saputo rappresentare con grande efficacia le vicende di una ragazzina a servizio nella Capitale, la narrazione è originale e fa emergere il carattere della giovanissima protagonista che cresce con la sempre più convinta consapevolezza della forza di riscatto insita nella cultura, non senza un pizzico di poesia e d’ironia”.

Al terzo posto si è classificato “Una madre, un padre, un figlio”, di Francesco Sechi, che ha avuto 60/100, con questa motivazione: “L’autore ricorre all’efficace espediente della lettera ‘postuma’ da recapitare al proprio figlio, il testo mostra con crudezza la vita dei minatori sardi in Belgio nelle miniere di Marcinelle alla vigilia della grande tragedia. Il testo mette bene in luce con uno stile genuino privo di ogni artifizio la condizione di emarginazione e di solitudine di tanti emigrati”.

Questi gli altri elaborati premiati: 4°) Isa immigrant, di Isabella Masala, 5°) Valentina, di Valentina d’Escamard, con 57/100, 6°) Ero un bambino o ero un uomo, di Edoardo Pilia, 7°) Pardulas come un albero in Autunno, di Mario Casagrande, 8°) Cinema Volturno,  di Antero Migali, 9°) Storia di un ragazzo in cerca del padre, di Mario Agus, 10°) La Storia di Tao, di Tao Mannu.

Gli elaborati pervenuti, nonostante il tempo ristretto tra la pubblicazione del bando e i termini per la presentazione, sono stati più di 35 (alcuni sono stati esclusi perché arrivati in ritardo o privi della necessaria documentazione).

L’obiettivo del progetto di “ricostruire e salvare uno spaccato di memoria condivisa” che attraverso le storie di emigrazione, raccontate direttamente dai protagonisti di quell’esperienza, si può dire raggiunto.

I punteggi finali sono scaturiti da una griglia di valutazione che prevedeva, l’originalità del racconto, la predisposizione del testo in più lingue, oltre alla versione in italiano, la valenza sociale, quella letteraria, la valenza storica e quella emotiva, il corredo di foto o altre supporti, e infine il tema emigrazione-integrazione.

Tutte le storie (33) che hanno partecipato al concorso sono state raccolte in un book che si può consultare cliccando o sul titolo, dotto la foto, o qui, sulla parola book 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon