Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità“Mani in pasta” al circolo di Losanna

Attualità

“Mani in pasta” al circolo di Losanna

 Nel momento in cui si organizza un evento nell’ambito del circolo, una delle prime domande che ci si pone riguarda il fatto che questo possa o meno piacere e interessare, i soci e le persone che “circolano” solitamente intorno al “Nuraghe” di Losanna, e soprattutto come allargare il nostro pubblico. Niente rattrista più di un evento a vuoto e/o constatare che gli sforzi impiegati non erano diretti nella buona direzione, anche se, in fondo, ogni evento è comunque uno stimolo e ci fa riflettere.

 

La partecipazione attiva è al contempo lo scopo e la funzione di un circolo.

Quando ci è venuta l’idea di organizzare un laboratorio intorno alla tradizione della pasta non ci sono stati dubbi, ed è stato subito chiaro che l’idea sarebbe stata accolta con entusiasmo dai nostri amici. Un evento altamente partecipativo, di grande semplicità organizzativa ad immagine della semplicità della pasta tradizionale, tema di questo evento patrocinato dalla Regione Sardegna e dalla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera: pochissimi ingredienti alla portata di tutti, semola, patate, formaggio che si trasformano in piccoli capolavori culinari, malloreddus, cullurgionis con la variante delle coccoisi prenasa.

Un evento che aveva in sé tanto, sia per poter piacere agli eventuali partecipanti che a noi organizzatori: imparare ad imparare mettendo le mani in pasta, dando il proprio contributo trasmettendo gesti, piccoli segreti tramandati nei tempi, trasmettere informazioni e aneddoti che facessero apprezzare e consapevolizzare gesti e cose che fanno ormai parte del patrimonio immateriale sardo, rendendo meno banale, anzi valorizzandolo, il semplice gesto di “mangiare un piatto di malloreddus o culurgiones”!

È stato subito successo! Ce l’hanno detto i numeri, delle persone presenti, sala completa, delle età delle persone, da “ancora in pancia” a maturo, passando per bambini e adolescenti, ce l’ha detto il fatto che c’erano sardi, italiani dal nord al sud e altre nazionalità.

Ce l’ha detto l’attenzione alle poche succinte informazioni fornite da Marta e Roberta, sul laboratorio, sulla tradizione e le tecniche che sarebbero state impiegate. Ce l’hanno confermato l’impegno, la concentrazione, l’entusiasmo per ogni cullurgione chiuso, per ogni piccola mandria di vitellini, che questo significa malloreddus, vitellini, per ogni coccoe realizzata con eleganza, ma soprattutto ce l’hanno detto i partecipanti durante la cena che ha permesso di gustare in diretta e in tutte le varianti quello che si era fatto, e al momento dei saluti quando volevano la data del prossimo laboratorio.

Niente ci dà più soddisfazione e ci incoraggia a continuare, delle chiacchiere, dei visi soddisfatti del lavoro fatto, del piacere di mangiare assieme, dell’entusiasmo nel chiederci quando si ripeterà l’esperienza, del rimpianto, di alcuni, di non aver potuto partecipare a questo laboratorio ma, ”sicuro che non mancherò al prossimo”.

Questa bella giornata ci ha fatto capire ancora una volta che possiamo far riavvicinare e interessare i giovani ma non solo, proponendo attività che illustrino praticamente aspetti della nostra cultura, facendola vivere realmente e permettendo così che ci si ri-appropri di gesti quasi dimenticati o poco vissuti.

Roberta Pilia, (addetta stampa del Circolo Sardo Nuraghe di Losanna)

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon