Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 9 novembre - “Il segreto dell’estofalo de oro”

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 9 novembre - “Il segreto dell’estofalo de oro”

 Sabato 9 novembre alle 16,00 nel Salone del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia  (Via Santo Spirito 4/a), verrà presentato il romanzo storico “Il segreto dell’estofalo de oro” di Renata Asquer. Un romanzo storico con tante avventure, non solo amorose. Non manca il mistero legato ad un delitto eccellente di cui solo alla fine si svelerà l’autore: il pittore, oriundo spagnolo, allora più famoso in tutta l’Isola (autore di retabli e dipinti esportati anche in Vaticano) muore assassinato nella sua bottega d’arte. Sullo sfondo della Grande Storia della fine del ’500 e i primi decenni del ’600 si svolgono le vicende dei protagonisti di una grande storia d’amore ambientata nella Callèr (Cagliari) spagnola e in misura minore nella città di Genova, tra Rosaria, una giovane donna sarda e Raphael, un ufficiale spagnolo di stanza in città da cui presto dovrà partire per partecipare ad una spedizione contro i Musulmani.

 

Il capoluogo sardo è ritratto a tutto tondo; ne viene ricostruita l’atmosfera picaresca del tempo, con i costumi, gli odori dei luoghi cittadini con passaggi al galoppo fino ai rari boschi e alle radure deserte con la natura selvaggia fuori le mura. E, quando le vicende si spostano a Genova, sarà questa città ad assumere anche essa una parte determinante. Gli avvenimenti narrati ruotano attorno alla figura di una donna eccezionale: Rosaria è il vero timone di tutta quanta la narrazione.

Renata Asquer, insegnante di Lettere per diversi anni alle scuole medie, ha collaborato in passato a giornali del Varesotto come La Prealpina e Il Corriere del Verbano e ad alcune riviste del Salento con una serie di articoli letterari. Tra le sue pubblicazioni: le due biografie romanzate La Triplice anima, Vita di Fausta Cialente (edizioni Interlinea di Novara) e La grande torre. Vita e morte di Dino Buzzati (Manni, 2002); la raccolta di racconti Memorie del labirinto (Manni, 2002); il racconto lungo Treni in transito (Manni, 2004); il romanzo storico Le luminarie. Vita di Isabella de Capua Gonzaga (Besa, 2005); nel 2006 il racconto Frontiera nell’Agenda Salentu del 2006, edita da Manni editore; il romanzo Soldamore (Arkadia, 2009) e Dal primo alla zeta (Arkadia, 2011). Nel 2015 pubblica, in collaborazione con Alice Guerrieri, l’e.book L’istante magico. La storia di Giuseppe De Nittis (ed. Elison Publishing), vincitore premio Elison per inediti.

Intervengono, con l’autrice, Paola Pisano (presidente del “Logudoro”), Paolo Pulina (vicepresidente vicario) e Angelo Stella.

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon