Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Rivoli giornata di studi su Domenico Alberto Azuni

Attualità

A Rivoli giornata di studi su Domenico Alberto Azuni

 La seconda tappa del Progetto “Nel ricordo di Domenico Alberto Azuni (1749-1827), rassegna di autori sardi che hanno scritto sulla Francia e di autori francesi che hanno scritto sulla Sardegna” – elaborato e organizzato dalla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) sulla base di un finanziamento della Regione Sardegna  –, si è tenuta a Rivoli (Torino), nella sede del Circolo “4 Mori”.

 

Dopo i saluti di Renzo Caddeo, presidente del Circolo e coordinatore dei Circoli F.A.S.I. della Circoscrizione Nord Ovest; di Maurizio Sechi, vicepresidente vicario della F.A.S.I.; dell’Assessore all’Ambiente della Città di Rivoli, Alfonso Lettieri; Paolo Pulina, vicepresidente e responsabile del settore Cultura/Informazione della F.A.S.I. e responsabile del Progetto, ha letto il testo del messaggio dell’Assessore del Lavoro Alessandra Zedda, che figurerà come prefazione al volume a stampa degli atti integrali delle tre giornate internazionali di studi previste dal Progetto e che sarà pronto per la terza tappa (a Pavia, sabato 26 ottobre, nella sede del circolo “Logudoro”).

«Si trovano in queste pagine - ha scritto, a questo proposito, l’Assessore - notizie importanti e interessanti sulle personalità sarde che hanno rivolto la loro attenzione verso la Francia e, soprattutto, sugli studiosi francesi che hanno fatto conoscere nel loro Paese e, in generale, in Europa aspetti essenziali e unici della storia e della cultura della nostra Sardegna. In tal modo si contribuisce fattivamente a perseguire uno degli obiettivi che fin dal mio insediamento ho inteso proporre: esportare l’identità e l’elemento valoriale della sardità attraverso i nostri conterranei in Italia e all’estero, grazie a coloro che sono di fatto gli ambasciatori della nostra terra».

A Rivoli non hanno potuto essere presenti numerosi relatori, trattenuti in Sardegna o in Francia da altri impegni. Hanno svolto comunque i loro interventi tre autorevoli studiosi: Salvatore Tola (tra i massimi esperti della cultura sarda), Gilles Bertrand (docente di storia presso l’Università di Grenoble -Alpes), il giornalista Sébastien Madau (nato a La Ciotat/Marsiglia da padre ozierese).

Paolo Pulina ha dato una rapida sintesi delle altre relazioni, e il suo compito è stato facilitato dalle pagine ormai pronte per la stampa degli atti dei tre convegni previsti dal Progetto. Gli uditori hanno così potuto avere una informazione completa sull’insieme degli studi sardo/francesi che il Progetto regionale ha favorito.

Michele Carta

 

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon