Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàIncontri con giovani emigrati sardi, a Bergen

Attualità

Incontri con giovani emigrati sardi, a Bergen

 Nel loro viaggio per le strade del mondo, Battista Saiu e Matteo Rebuffa hanno fatto tappa in diverse città del Nord Europa. Nella loro sosta a Bergen, in Norvegia, alla ricerca di giovani italiani emigrati, hanno incontrato Daniela Barale. Sarda di terza generazione, la giovane da due anni vive e lavora nella capitale dei fiordi, nel Mare del Nord, la seconda città dopo la capitale di stato, Oslo.

 

Nata a Torino da padre piemontese e madre originaria di Dolianova ha messo a frutto i suoi studi linguistici all’insegna del viaggiare per le strade del mondo, sulle orme e gli insegnamenti del nonno materno che, operaio FIAT negli anni della grande migrazione del dopoguerra, ha lasciato la Sardegna in cerca di miglior fortuna per sé e per la sua famiglia.

Con la sua laurea in tasca, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, la ragazza da subito ha lavorato come guida turistica fino ad approdare nel Nord Europa.

La sua vita trascorre tra la stanza condivisa con un’amica e il negozio di abbigliamento che si affaccia sul porto. Con professionalità e gentilezza accoglie i clienti parlando correttamente Inglese e Norvegese.

“Le mie radici sarde sono sfumate nei ricordi dei nonni e bisnonni che andavamo a trovare in Sardegna, d’estate quando ero piccola”. Afferma Daniela, parlando un po’ più veloce, quasi a non volersi soffermare sulle parole che affondano nella memoria. “Anche Torino mi manca. La mia vita me la sto costruendo qua, tra le lunghissime giornate estive e le interminabili notti invernali, con il sole che d'inverno si nasconde già dal primo pomeriggio, ritardando, il giorno dopo, a sorgere di nuovo”.

Un capitale umano e di affetti, professionale e culturale formato in famiglia e nelle scuole italiane che dà frutto al di là del Mediterraneo e oltre i confini alpini, con Isola e Penisola sempre più povere.

Asita Biasutti

Allegato, Bergen, Daniela Barale riceve la Bandiera sarda da Battista Saiu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon