Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Monza Sa die de sa Sardigna dedicata a Eleonora d'Arborea

Attualità

A Monza Sa die de sa Sardigna dedicata a Eleonora d'Arborea

 Non è facile radunare il sabato mattina alle 10,30 i soci e la cittadinanza per parlare delle problematiche dell'inquinamento derivante dall'uso della plastica e del suo smaltimento che possa impedire l'inquinamento dei mari della Sardegna e del mondo.

Il circolo culturale “Sardegna” di Monza-Concorezzo-Vimercate ha scelto questo argomento per festeggiare “Sa Die de sa Sardigna” dedicando una mostra al tema. I motivi di tale scelta sono stati illustrati dal presidente del circolo, Salvatore Carta, e dalla vicepresidente Ofelia Usai. La Mostra è stata realizzata con il patrocinio dell’ Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.

 

Purtroppo, come ha sottolineato l'on. Stefano Maullu, la Lombardia, il mondo e in particolare il terzo mondo, come ad esempio la Nigeria che triplicherà la popolazione attuale, avranno bisogno di più alimentazione e di più energia. Il problema non è di facile soluzione. Maullu ha illustrato poi la delibera del Parlamento Europeo che dal 2021, vieta in tutti gli stati Europei, l'uso della plastica per i piccoli utensili giornalieri (piatti, bicchieri, cotton fioc). La raccolta differenziata e il riciclaggio della plastica, può essere una soluzione.

Si è poi parlato de Sa Die de Sa Sardigna istituita dalla Regione Sardegna per ricordare i Vespri Sardi del 28 Aprile 1794. Il circolo “Sardegna” ha dedicato questa Die de sa Sardigna a Monza a Eleonora d'Arborea proponendo al Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, alla Giunta e al Consiglio Regionale di dedicarla a Eleonora d'Arborea.

Un bel buffet con delizie e vini della Sardegna ha concluso la mattinata di cultura e amicizia tra la Brianza e la Sardegna.

La Mostra dopo Monza, dove sarà visitabile sino al 31 maggio, sarà esposta a Concorezzo in Villa Zoia, nell'ambito della Festa Popolare Sarda del 21,22 e 23 giugno.

S.C.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon