Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàVisioni Sarde: premiato “The Wash – La Lavatrice” di Tomaso Mannoni

Attualità

Visioni Sarde: premiato “The Wash – La Lavatrice” di Tomaso Mannoni

 Lunedì 15 aprile i migliori giovani registi sardi sono stati convocati alla Casa del Cinema di Roma per presentare le opere giunte alla finale della sesta edizione di Visioni Sarde.

Durante l’evento, organizzato da Franca Farina e diretto da Antonio Maria Masia, sono stati proiettati Dans l’attente di Chiara Porcheddu, Eccomi (Flamingos) di Sergio Falchi, Gli Anni di Sara Fgaier, Il nostro concerto di Francesco Piras, L'Unica Lezione di Peter Marcias, La notte di Cesare di Sergio Scavio, Sonus di Andrea Mura, Spiritosanto – Holy Spirit di Michele Marchi, The Wash – La lavatrice di Tomaso Mannoni e Warlords di Francesco Pirisi.

Il pubblico, chiamato a indicare il miglior lavoro alla fine delle proiezioni, ha gratificato tutti i film con applausi scroscianti e convinti, scegliendo come vincitore il documentario “The Wash – La lavatrice di Tomaso Mannoni, che bissa così la Menzione Speciale ricevuta a Bologna durante la recente edizione del Festival Visioni Italiane.

 

Un riconoscimento strameritato per una sensibile opera di denuncia e di ricerca della verità sulla causa dei decessi per tumore riconducibili alle esercitazioni militari a Capo Teulada.

"Il desiderio di realizzare The Wash - ha scritto Tomaso Mannoni - nasce da un personale incontro con i personaggi e i luoghi della vicenda narrata. C’è qualcosa di grottesco nel fatto di essere ammazzati da delle divise vuote senza i soldati dentro e l’atto di filmare e raccontare questa storia è stato all’inizio molto doloroso. Il girare doveva cercare i sentimenti più profondi, le sofferenze e le loro speranze, al quale si è aggiunto un complesso lavoro di montaggio in contrappunto che intende restituire un’articolazione narrativa tra ricostruzione e paesaggi spettacolari, tra scarti e sovrapposizioni temporali. C’è inoltre il desiderio di restituire in chiave cinica l’impatto devastante che hanno i poligoni in Sardegna, facendo ricorso a un montaggio che unisce parate, esercitazioni, dichiarazioni del Capo di Stato Maggiore intorno al paesino. Mai come in questo film mi sono aperto a consigli di amici, critici e colleghi".

Sebastiano Tettei, titolare del progetto "Visioni Sarde nel mondo" sostenuto e finanziato dalla Regione Sardegna, non ha nascosto la propria soddisfazione per il successo della serata: "La rassegna si propone di promuovere il nuovo cinema sardo e di scoprire e valorizzare giovani talenti sardi, dando loro la possibilità di raggiungere il più vasto pubblico nazionale e internazionale. Il calendario per l'estero è ancora in via di definizione ma stanno già fioccando le prime risposte. Hanno già manifestato interesse per l'iniziativa Aarhus, Almaty, Berlino, Beirut, Bienne, Bodio, Buenos Aires, Canton Vallese, Canton Svitto, Clermont-Ferrand, Ginevra, L'Aia, Limoges, Lione, Lucerna, Mar del Plata, Maracay, Melbourne, Perth, Praga, Rabat, San Isidro, San Paolo, Seoul, Transtein, Tucumàn, Tunisi,  Zara e Zurigo”.

Nella foto: Da sx Peter Marcias, Antonello Zanda, Francesco Piras, Andrea Mura, Sergio Scavio, Antonio Maria Masia, Tomaso Mannoni, Franca Farina, Sebastiano Tettei, Chiara Porcheddu, Michele Marchi, Sergio Falchi.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon