Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPresentato a Torino “Soli accompagnati” di Bruna Murgia

Attualità

Presentato a Torino “Soli accompagnati” di Bruna Murgia

Il libro “Soli accompagnati” di Bruna Murgia è stato presentato il 13 aprile a Torino la sala Conferenze in via Reiss Romoli, dall’ l'Associazione Culturale sarda “Nosu Impari” nell’ambito della rassegna “Torino che legge” .

Bruna Murgia è autrice di romanzi in cui ha raccontato realtà differenti, che hanno consentito ai lettori di conoscere contenuti e aspetti sociali compositi che vedono sullo sfondo la Sardegna, Terra in cui è nata, e Torino, arricchiti da una capacità di rendere visibilmente reali luoghi e personaggi, che intervengono in essi. Questa volta ha voluto confrontarsi con la singolarità delle persone, che nella loro differente e personale normalità vivono la propria esistenza in contesti non sempre facili eppure arricchenti, capaci di regalare un sorriso luminoso.

 

Il tema della scuola trattato da colei che la conosce, perché agisce all’interno con competenza e impegno, ci viene presentato con naturalezza ed efficacia, in cui è possibile leggere tutta l’importanza dell’agire educante nel costrutto sociale contemporaneo. Ciononostante, però, la protagonista ci mostra il volto umano umile e consapevole che da soli non si va da nessuna parte; che i saperi sono basilari, ma devono essere condivisi e contestualizzati tenendo conto delle radicali differenze che connotano chiunque: OGGI rispetto a IERI.

Ambientato a Torino, in cui non mancano colori, sapori e aspetti antropologici della Sardegna, la protagonista ci appare subito come una persona volitiva, conscia delle necessità e delle risorse da mettere in campo nella sinergia di gruppo che rende più forti. Con l’insieme dei personaggi, ella si muove in uno spaccato sociale in continuo divenire, che deve fare i conti con il vissuto di chicchessia e rinvia ad altri momenti il proprio, perché prima c’è altro: i bisogni reali delle future generazioni con particolare attenzione alla diversità che rende unici e le necessità a cui occorre rispondere senza nascondere le difficoltà da affrontare.

L’autrice affronta il tema degli affetti e della frammentarietà e, talvolta, dipendenza in cui essi sono costruiti. Vi leggiamo la forza, che solo la libertà può dare, di guardare in faccia la solitudine e di confrontarsi con essa. L’intensità della bellezza di riuscire a ritrovare nel volto di una madre per riscoprirvi il valore di senso che fa di lei persona. La capacità di provare sdegno di fronte alla futilità e al ripiego che talvolta connota i comportamenti. La gioia di amare nonostante tutto e l’importanza di preservare il proprio sentire dal giudizio che accomuna e crea futili relazioni.

Scritto con un ritmo che incolla alla pagina dall’inizio alla fine, l’autrice racconta e fa riflettere sul significato delle scelte che coinvolgono interamente i protagonisti, con le quali devono fare i conti per non lasciarsi travolgere e scadere nell’uno qualunque. Con toni gentili l’autrice entra nell’intimo della vita di essi, senza mai violarne l’anima, e li mette nella condizione di affrontare le proprie contradizioni, in cui c’è un prezzo che ciascuno paga a proprio modo.

Leggiamo in questo libro aspetti che restano invisibile ai più: abituati come siamo a giudicare senza porci il problema di verificare, prima di affermare, il sentito dire: “Soli accompagnati” è un quadro magistralmente realizzato in cui l’autrice dà al lettore la possibilità di scoprire, o più semplicemente ritrovare, emozioni sopite, talvolta a lungo, nella vischiosità del buio degli angoli più nascosti della vita e lo costringe a fermarsi per osservare, porsi domande e trovare le risposte.

Luisa Pisano

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon