Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaBiella: 16-17 Marzo - Brigata “Sassari” per inaugurazione pietre a Nuraghe Chervu

Gli Appuntamenti in Italia

Biella: 16-17 Marzo - Brigata “Sassari” per inaugurazione pietre a Nuraghe Chervu

 La Banda militare della Brigata “Sassari” sabato 16 e domenica 17 marzo arriverà a Biella dalla Sardegna per inaugurare il lastricato di Nuraghe Chervu. L’area monumentale che sorge alle porte della Città si arricchisce di pietre provenienti da Piemonte e Sardegna: tante piccole steli di diverso formato sulle quali è scolpito il nome della località e il numero dei Caduti nella Grande Guerra. Oltre duecento comuni hanno aderito al progetto del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe - promosso e condiviso dalla Prefettura e dal Comune di Biella.

L’iniziativa è accreditata nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. Numerosi i sindaci delle due regioni che hanno risposto all’appello. Arriveranno a Biella in fascia tricolore a rappresentare le rispettive municipalità. Con loro, i cittadini sono invitati ad indossare gli abiti tradizionali a significare anche nel cromatismo dei vestiti popolari il dolore delle guerre di isolani e genti alpine. Con orgoglio identitario, accanto alla Comunità sarda, Biella sarà rappresentata dalle Valëtte an Ĝipoun, le donne dell’Alta Valle Cervo nell’antico abito festivo. Ulteriore contributo a quella memoria collettiva affievolita, a volte rimossa, che con Nuraghe Chervu si vuole rinvigorire e tramandare.

Sabato 16 marzo, alle 21:00 la Banda della Brigata “Sassari” terrà un concerto nella Basilica di San Sebastiano.

Domenica 17 marzo, alle 10:00 inaugurazione del lastricato nell’ Area monumentale Nuraghe Chervu alla presenza di autorità civili e militari.

Simmaco Cabiddu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon