Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Melbourne l’assemblea del circolo sardo

Attualità

A Melbourne l’assemblea del circolo sardo

 In un'adeguata cornice del "Centro Assisi", grande edificio antico in cima alla collina di Rosanna deve si trova la loro Sede, l'Associazione Culturale Sarda (SCA) di Melbourne si è riunita l’Assemblea generale annuale, la 31^ dalla fondazione del circolo dei sardi.

Con oltre 40 soci presenti la Sala Conferenze era piena di conversazioni in italiano, inglese e sardo, tra vecchi amici e nuove conoscenze, prima dell'inizio delle formalità dell’Assemblea.

 

Estremamente piacevole la presenza di giovani e meno giovani perciò, mentre la maggior parte dei presenti erano soci a lungo termine, c'è stata una gradita partecipazione da parte della nuova generazione e nuovi arrivati. Il socio più anziano presente era il 91enne Salvatore Masala, e la più giovane Isabella Pani, di 3 anni, con la mamma Sara e il papà "Gigi" Felino, tutti relativamente nuovi arrivati in Australia.

L'Assemblea è stata presieduta dal Segretario Onorario, Angelo Ledda, accompagnato al tavolo del Direttivo della SCA dal presidente, Paolo Lostia, dal vicepresidente, Ylenia Useli, dalla tesoriera, Giovanna Ruiu, e dai consiglieri, Tonina Nolis, Aurora Chinghine, Giovanni Chinghine e Christopher Baker.  Assente per impegni familiari il consigliere Ricardo Schirru.

La relazione, con la solita energia e passione, è stata svolta da Paolo Lostia, che da 23 anni guida l’Associazione dei sardi di di Melbourne, che ha illustrato i risultati conseguiti nell’ultimo anno e le aspirazioni per il futuro. Lostia ha sottolineato che mentre la SCA numericamente è una piccola Associazione con molti dei suoi Soci che stanno affrontando le sfide della cosidetta terza età, continua tuttavia a essere molto attiva nel promuovere la cultura sarda nella più ampia comunità di Melbourne, lo stato del Victoria e Australia.

Tra le iniziative realizzate nel 2018 Lostia ha ricordato la mostra "Su Carrasegare", tenuta al Museo Italiano del COASIT e successivamente al "Hatch Contemporary Arts Space" nel Comunedi Banyule; la proiezione nell'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il "Network Giovani Italian Melbourne" del controverso documentario "Balantes; l’avvio del progetto regionale "Sapori & Profumi della Cucina Sarda in Australia, che prevede la raccolta di ricette e storie di sardi in Australia; lo "Scambio Studenti Melbourne/ Cagliari", con la formalizzazione dell'accordo bilaterale tra la SCA, Marcellin College di Bulleen, Convitto Nazionale e CEDISE di Cagliari.

Lostia ha anche annunciato una serie di iniziative in programma per il 2019, tra cui: la mostra "Fototeca della Sardegna", generosamente messa a disposizione dalla Biblioteca Sardegna di Sassari, in occasione della Festa della Repubblica di Melbourne; la manifestazione "Una Terra Nel Sole", Forum comunitario in collaborazione con la Società Dante Aloghieri, che darà uno sguardo alla Lingua e Cultura Aboriginea, vista dal noto Poeta sardo Lino Concas, nell'ambito della Settimana della Lingua Italiana; e il "Mental Health", Forum comunitario, in collaborazione con Rotary Moreland, sulla consapevolenza e dove ottenere consigli sulla Salute Menale, sia per giovani e meno giovani.

Inoltre Lostia ha ribadito che anche se, come altre Associazioni Italo-Australiane, la SCA sta affrontando le sfide di una popolazione che sta invecchiando, "Continuiamo a posizionarci per il futuro con iniziative nei rami della Cultura, Tecnologia Moderna del "Web & Social Media" ecc., per rimanere rilevanti e migliorare il profilo nazionale dei sardi e della Sardegna in Australia, oltre ad essere attivi e avere una forte voce per così farsi sentire in riguardo aspetti sociali e altro argomenti comunitari in generale "

In chiusura Lostia ha ringraziato la Regione Sardegna, per il loro supporto finanziario di lunga data, e i media locali e regionali, in particolare "Il Globo", per il loro sostegno morale alle varie iniziattive della SCA.

L’ Assemblea si è conclusa con vari rinfreschi e digustazioni tradizionali, un’occasione che ha dato a tutti l'opportunità di mescolare informalmente e chiaccherare con vechie amicizie e conoscere meglio i nuovi soci.

P.L.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon