Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Monza una mostra sulla Sartiglia

Attualità

A Monza una mostra sulla Sartiglia

 Sabato 23 febbraio è stata inaugurata a Monza la mostra sulla Sartiglia di Oristano.

Hanno tagliato il nastro inaugurale Massimiliano Longo, Assessore alla cultura del Comune di Monza, Gianni Branca con Vittoria Aiolfi e Ofelia Usai  Presidente e vice presidente del Circolo Culturale “Sardegna” di Monza Concorezzo e Vimercate, il sodalizio che ha organizzato l'iniziativa. La mostra gode del patrocinio della Regione Sardegna – Assessorato al Lavoro, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.

 

La Giostra equestre che si svolge a Oristano sin dal 1543 - ha detto Salvatore Carta - è dedicata ai Gremi dei Contadini e dei Falegnami e alla Proloco di Oristano, che assieme ai 120 Cavalieri, ai Tamburini e alle duecento donne che sfilano con il bel costume di Oristano. Ma è dedicata anche ai pastori sardi, che lottano per il riconoscimento del loro duro lavoro, ed avere almeno un euro al litro per il latte di pecora.

L'assessore Longo si è compiaciuto per la bella mostra fotografica al Liberthub  è si è complimentato per la mole di iniziative di promozione dell’Isola che il Circolo “Sardegna” svolge a Monza.

Ofelia Usai ha poi illustrato le maggiori manifestazioni del Carnevale in Sardegna, dai Mamuthones di Mamoiada, ai Boes di Ottana, ai Mamutzones di Samugheo, alla Sartiglia di Oristano e ai Carnevali di Cagliari, di Bosa e di Tempio. Ha anche ricordato le grandi manifestazioni folkloristiche e rievocative come la Festa di Sant'Efisio di Cagliari, la Cavalcata Sarda e i Candelieri a Sassari, la Sagra del Redentore di Nuoro e la Sagra degli Agrumi a Muravera.

I presenti hanno auspicato che queste importanti tradizioni popolari si possano mantenere nel tempo con l'impegno delle Amministrazioni Comunali e delle Istituzioni.

Un buffet sardo-brianzolo ha concluso il pomeriggio culturale.

La Mostra sulla Sartiglia di Oristano si potrà visitare sino al 6 marzo tutti i giorni dalle 9 alle 24, nel Bar del LibertHUB.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon