Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPesaro: 26 gennaio - Sant’Antoni de su fogu

Gli Appuntamenti in Italia

Pesaro: 26 gennaio - Sant’Antoni de su fogu

 La festa di Sant’Antonio Abate, Sant’Antoni de su fogu , si celebrerà sabato 26 gennaio alle19.00, per iniziativa del circolo “Ekleonora d’Arborea”, nel Centro Socio Culturale Caprilino, in Via Bologna, 20 a Pesaro. Anche quest’anno si svolgerà in collaborazione della Pro-Loco di Montecchio di Vallefoglia e secondo la tradizione sarda.

Sant’Antoni de su fogu, viene rappresentato con un maialino al seguito ed è per questo considerato protettore degli animali, dell’agricoltura e della pastorizia. Il Santo è molto è venerato anche perché secondo la leggenda è sceso all’inferno per sottrarre fuoco al diavolo per poi donarlo agli uomini, con l’auspicio che essi ne facciano un buon uso.

In Sardegna si celebra festa, tra il sacro e il profano, de su Fogadone.  Una catasta di legname e foglie preparata con rovere, lentischio, mirto, alloro, corbezzolo e rosmarino che si accende al primo buio e resta acceso per tutta la notte nelle piazze e nei rioni dei paesi dell’isola, tra canti e balli della tradizione e degustazione di prodotti enogastronomici.

Alle 19:00 comincerà l’accoglienza dei partecipanti e il presidente dell’Associazione, Luciano Zucca, darà via all’inizio della festa accendendo il fuoco in diverse punti e le fiamme libereranno profumi della terra Sarda. I partecipanti cominceranno a fare il rituale giro del Falò e per tutti gli invitati ci sarà vino sardo da accompagnare con assaggi di formaggio, salsiccia, olive e pane carasau.

Alle 20,00 cena sociale, con menù sardo-marchigiano: malloreddus e polenta ai funghi – carne di maiale e salsicce al forno  – contorno – dolci  – vino – acqua  –   digestivo.                                                                                                                                                                                             Per esigenze organizzative è necessaria la prenotazioni entro il  23 gennaio.                                                                Contatti e prenotazione:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3298054305  

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon