Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàCon la Sardegna nel cuore, passaggio di testimone tra studenti di Mosso

Attualità

Con la Sardegna nel cuore, passaggio di testimone tra studenti di Mosso

 Venerdì 21 dicembre l’auditorium di Mosso era al completo per la serata di presentazione di libro e film su Budelli. In scena, ancora una volta, i ragazzi della Scuola Media di Mosso, da anni alla ribalta nazionale per pratiche di buona scuola, grazie a docenti di grande valore umano e professionale. Guidati dai loro insegnanti, in un anno e mezzo quella che era la classe II B è riuscita a salvare, attraverso il progetto “Non si s-Budelli l’Italia”, l’isola della Sardegna che rischiava di essere venduta all’asta.

 

La serata è stata una sorta di passaggio di testimone tra i giovani che hanno salvato Budelli e i loro ex compagni che ancora frequentano le medie. Al centro loro, “i ragazzi di Budelli”, salutati sulle note della canzone “Passeggiando per Budelli” - composta da Massimo Zaccheddu, appositamente musicata e scritta per sostenere il sogno di impedire speculazioni e realizzare l’Isola dei giovani.

Un progetto vittorioso andato a buon fine, coronato dal riconoscimento ufficiale dalle massime autorità dello Stato con l’attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” 2017, conferito da Sergio Mattarella a Eleonora Cavagna per meriti ambientali.

Scelta a sorteggio tra i compagni - pur essendo tutti i ragazzi della scuola meritevoli - Eleonora ha mostrato con meritato orgoglio la pergamena donatale dal Primo cittadino italiano durate la cerimonia del 12 marzo 2018, a Roma. Nella motivazione dell’onorificenza si afferma che: “È stata il motore di un progetto, ideato da lei e dai suoi compagni di classe, che ha mobilitato giovani per riqualificare l’isola di Budelli e per evitare che fosse ceduta a soggetti privati. Lungo questo percorso di cittadinanza attiva, si è particolarmente distinta per passione e competenze in una campagna di micro-finanziamento che ha raggiunto notevoli traguardi e ha rafforzato la consapevolezza del valore dell’isola di Budelli per l’intero Paese”.

Simmaco Cabiddu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon