Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaPavia: 17 novembre – convegno su salute respiratoria

Gli Appuntamenti in Italia

Pavia: 17 novembre – convegno su salute respiratoria

 Sabato 17 novembre alle 10,00, nell’ Aula Volta dell’Università di Pavia, per iniziativa del circolo “Logudoro”, si terrà il convegno “Differenze ambientali e riflessi sulla salute respiratoria. La situazione a Sassari e a Pavia”.

 

Dopo i saluti della presidente del “Logudoro” (dott.ssa Paola Pisano) e delle autorità si apriranno i lavori coordinati dal prof. Lucio Casali (già Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Perugia).

Il prof. Carlo Grassi (Emerito di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Pavia) farà una relazione su “L' apporto di collaborazione delle Università del ‘continente’ alla medicina respiratoria in Sardegna nella seconda metà del secolo trascorso”; il prof. Pietro Pirina (Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Sassari) parlerà di “Asma e broncopneumopatie croniche a Sassari” e il prof. Angelo Guido Corsico (Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Pavia) interverrà su “Asma e broncopneumopatie croniche a Pavia”

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

Il tema del convegno riguarda la prevalenza di Asma e BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) nelle aree di Pavia e di Sassari secondo i dati delle ricerche inserite nello studio GEIRD (Gene Environment Interactions in Respiratory Diseases). GEIRD è un progetto multidisciplinare mirato a raccogliere informazioni standardizzate su biomarcatori di infiammazione e stress ossidativo, esposizioni individuali ed ecologiche (inquinanti ambientali e domestici), dieta, esposizioni infantili, caratteri genetici e assunzione di farmaci, in un’ampia serie di fenotipi di asma, rinite e BPCO accuratamente definiti.

Allo studio GEIRD i relatori hanno partecipato con successo come testimoniato dai loro contributi in ambito scientifico. Tuttavia, poiché si tratta di battere il tasto dell' ambiente più o meno compromesso, si farà riferimento ai dati che si riscontrano nelle due aree prese in esame (Sassari e Pavia) confrontandoli e collegandoli, ove possibile, alla prevalenza delle patologie in discussione.

Questo convegno intende fungere anche da collegamento tra le due realtà (Pavia e Sassari o più genericamente tra Lombardia e Sardegna) in modo tale che la popolazione, in questo caso di Pavia, che comprende una vasta componente di Sardi di varie generazioni, possa essere interessata al tema.

In considerazione degli argomenti trattati è importante sottolineare anche il ruolo della comunità scientifica che ha inteso mettere a disposizione i frutti delle proprie ricerche affinché vi sia una importante presa d’atto da parte di tutti coloro che si sentano coinvolti.

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon