Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàI vincitori del “Wine and Sardinia 2018”

Attualità

I vincitori del “Wine and Sardinia 2018”

 Sono stati resi noti i vini vincitori del concorso enologico “Wine and Sardinia 2018”: si sono imposti Cannonau, Mandrolisai, Vermentino di Sardegna e Vernaccia.

Nelle quattro categorie di vini in concorso,10 etichette hanno ottenuto i diplomi di merito, quattro i premi speciali.

I cinque giurati del Concorso Enonogico Wine and Sardinia si sono espressi qualche giorno fa assegnando un totale di 27 riconoscimenti ad altrettante etichette provenienti da tutta l’Isola.

 

La Pro Loco di Sorgono, che organizza l’iniziativa con il contributo del Comune di Sorgono, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, affida la selezione dei vini a una commissione di giudici altamente qualificata provenienti dalla Penisola.

In questa edizione il presidente è Luca D’Attoma enologo e consulente che negli ultimi anni si è specializzato nelle produzioni biologiche. Con lui in giuria Marco Pozzali, giornalista e sommelier, per 11 anni nel Gruppo Food è stato caporedattore e condirettore di riviste a diffusione nazionale di enogastronomia; Emiliano Falsini enologo e consulente in varie aziende viticole; Andrea Moser enologo e Direttore tecnico nella cantina Kellerei Kaltern, in Alto Adige; Pierluigi Gorgoni, giornalista e sommelier, autore e degustatore della guida I Vini d’Italia de L’Espresso, docente di Enologia e di Enografia Internazionale per ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi.

I vini premiati: nella categoria “Vini rossi annate 2016-2017” i vigneti che guardano il mare delle Tenute Rossini hanno ottenuto il Wine and Sardinia d’Oro con il Rolù Cannnau di Sardegna doc 2016, Sigillo d’Argento invece per il Bovale IGT Marmilla 2016 delle cantine Su Entu di Sanluri, il sigillo di bronzo va invece a Fradiles Mandrolisai Doc 2016 della cantina Fradiles Vitivinicola di Atzara; nella categoria “Vini rossi annate antecedenti il 2016” ha ottenuto il Wine and Sardinia d’oro il rosso Antiogu Mandrolisai doc superiore 2014 della cantina Fradiles Vitivinicola, il sigillo d’argento l’azienda agricola Carpanti di Usini con il suo Cagnulari Rosso Igt Isola dei Nuraghi 2015, e la cantina sociale del Mandrolisai di Sorgono il Sigillo di bronzo con il su Kent’annos Mandrolisai Rosso Superiore Doc 2013;  nella categoria “Vini bianchi annate 2016-2017” il Wine and Sardinia d’oro è stato assegnato ex aequo al Vermentino di Sardegna doc 2017 (Cantina Antonella Corda di Serdiana) e al Cala di Seta Vermentino di Sardegna doc 2017 (Cantina di Calasetta); il sigillo d’argento è andato al Jeda Vermentino di Gallura Doc 2017 (Cantina Balares di Luogosanto); Sigillo di Bronzo a Su ‘aro Bianco Igt Marmilla 2017 (Su ‘entu Sanluri); nella categoria Vini da Desser Secchi e Dolci l’Azienda Agricola Famiglia Orro di Tramatza ha fatto la parte del leone ottenendo il Wine and Sardinia d’Oro con la Vernaccia di Oristano doc 2010 e quello d’argento con il Passentzia Passito Igt Isola dei Nuraghi 2014, il sigillo di bronzo è andato a Su 'aro Bianco IGT Marmilla 2017 della Cantina Su 'entu .

La cerimonia di premiazione è in programma a Sorgono domenica 21 ottobre quando, in concomitanza con la vendemmia tradizionale organizzata per “Autunno in Barbagia”, si terrà la quinta edizione del Salone dei Vini Wine and Sardinia.

Il Salone dei vini rappresenta un’occasione per conoscere e degustare i vini vincitori e scoprire altre interessanti produzioni regionali e locali. Tra le iniziative in programma quest’anno anche le degustazioni guidate nei giorni 20 e 21 ottobre a cura dei sommelier dell’AIS Sardegna. Sabato alle 10,00 ci sarà il convegno dal titolo: Il Mandrolisai, un vino che racconta il territorio. Domenica convegno sul tema dell’ enologia, viticoltura e marketing: "Le nuove frontiere del vino: promozione, comunicazione ed export”. Seguirà, alle 13,00 lo Show Cooking a cura dello Chef Alberto Iacoboni. Nel pomeriggio protagoniste le donne imprenditrice nel settore vinicolo che racconteranno la loro storia nel convegno: "Le donne del vino” .

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon