Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaFossalta di Piave: 22-23 giugno – Centenario Grande Guerra

Gli Appuntamenti in Italia

Fossalta di Piave: 22-23 giugno – Centenario Grande Guerra

 Venerdì 22 e sabato 23 giugno, per iniziativa della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e dei comuni di Fossalta di Piave, Meolo e Musile di Piave, verrà ricordato il Centenario della Grande Guerra e il ruolo avuto dai fanti della Brigata Sassari.

 

La manifestazione organizzata in collaborazione e con il patrocinio di Associazioni d’Arma Combattentistiche e Protezione Civile, per ricordare la “Battaglia del Solstizio 15 - 22 giugno 1918”

si svolgerà nei luoghi della memoria, Meolo Losson della Battaglia, Musile di Piave, Fossalta di Piave.

Venerdì alle16.00 in Località Croce Musile di Piave (Lapidi alla Brigata Sassari e al Capitano Emilio Lussu) ci sarà la commemorazione ai caduti con l’ intervento delle Autorità e il Coro a Tenore Untana Vona di Orgosolo. Alle 17.45 nella Sala del Consiglio Comunale Musile di Piave, nel decennale del conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Brigata “Sassari”, seduta straordinaria dei Consigli Comunali di Musile, Meolo e Fossalta con rappresentanze della Brigata “Sassari”, della Fasi, dei Comuni Sardi gemellati, delle Regioni Veneto e Sardegna.

Alle 18.45 in località Osteria Fossalta di Piave, commemorazione presso il Cippo dedicato alla Brigata “Sassari”.

Alle 19.00 nella piazza del Municipio di Fossalta di Piave presentazione: “Conoscere La Sardegna: cultura tradizioni produzioni”, a cura della Coldiretti Sardegna con apertura stand e cena tipica sarda, con esibizione del Coro a Tenore Untana Vona di Orgosolo.

Alle 21.30 rappresentazione teatrale: “La Guerra di Giovanni”, di Edoardo Pittalis con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque.

Sabato celebrazione decennale del Monumento alla Brigata “Sassari” dedicato dalla FASI e da 100 Comuni della Sardegna ai caduti della Battaglia del Solstizio opera dell’architetto Franco Niffoi e dell’artista Albino De Martis il monumento è attorniato dalle lapidi che ricordano il nome e il paese d’origine di 138 Sassarini ragazzi del ’99.

Alle 9.00 a Losson della Battaglia Meolo, ritrovo in piazzetta Brigata Sassari, alle 9.30 Santa Messa accompagnata dai canti della religiosità sarda, alle 10.30 Commemorazione ufficiale davanti al monumento alla Brigata “Sassari”.

Alle 11.30 nel Palazzo Cappello di Meolo convegno su “Attilio Deffenu (Nuoro1890–Croce1918) intellettuale, giornalista, esponente del sindacalismo e dell’autonomismo sardo”. P.P.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon