Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàEmigrazione sarda in lutto per la scomparsa di Maria Antonietta Cannea

Attualità

Emigrazione sarda in lutto per la scomparsa di Maria Antonietta Cannea

 Il mondo dell’emigrazione sarda è in lutto per la scomparsa di Maria Antonietta Cannea. Originaria di Ollastra, nell’Oristanese, si era trasferita in Belgio nel 1984 dopo aver sposato un belga. E’ stata la prima donna eletta alla presidenza di una Federazione di circoli sardi.

 

La notizia della sua morte, avvenuta il 3 marzo scorso, è arrivata in redazione quasi per caso. La conferma c’è arrivata da Anna Maria Sechi, un’altra donna simbolo dell’emigrazione sarda in Belgio.  “Per puro caso, verso la fine di marzo – ci ha scritto - ho saputo del decesso di Maria Antonietta. Mi è dispiaciuto molto. E’ stata una donna attiva e brillante, apprezzata da tutti noi per il suo impegno, specialmente in un’epoca in cui la figura femminile nei circoli era rara. E’  così che mi piace ricordarla. So che le sue ceneri sono state portate  nel suo paese”.

A noi piace ricordarla con il ritratto che le ha dedicato Gianni De Candia nel libro “Sardegna- La grande diaspora”.

“Nel dicembre del 1997, al termine del 2° Congresso della Federazione dei circoli sardi in Belgio,

Maria Antonietta Cannea è stata chiamata a sostituire alla guida della Federazione Luccio Pisano, giovane brillante emigrato di seconda generazione che aveva impresso una svolta radicale all’organizzazione degli emigrati sardi, e che era stato costretto a lasciare l’incarico per una dolorosa vicenda familiare.

A Liegi, dove si era stabilita, si era subito impegnata nell’attività del circolo “La Sardegna all’Estero”, mettendo la sua preparazione culturale al servizio della comunità sarda. Dopo aver ricoperto svariati incarichi nel direttivo, eletta presidente aveva dato nuovo impulso al circolo.

Nel maggio del 1993 aveva partecipato da presidente del circolo alla fondazione della Federazione (al posto della Lega) dei circoli sardi in Belgio e nel dicembre dello stesso anno aveva organizzato in modo impeccabile il 1° Congresso che si era tenuto a Seraing.

Quattro anni più tardi al 2° Congresso, che si era tenuto a La Louvière, era stata eletta con una grande maggioranza alla guida della Federazione.

L’anno prima aveva curato la pubblicazione di un libro, “Donne in emigrazione”, realizzato in occasione del 50° anniversario dell’accordo per l’emigrazione italiana in Belgio. Nel volume sono raccolte 17 storie, figure emblematiche di donne che hanno lasciato il loro paese e i loro affetti per raggiungere un parente o il marito in terra straniera. «Sono donne – ha scritto nell’introduzione – arrivate in Belgio tanti anni fa per raggiungere i mariti emigrati spesso per lavorare nelle miniere di carbone, e che oggi restano in Belgio perché lì hanno i loro figli. Dove sono i nostri affetti lì è la nostra Patria»”.

A Liegi, come in tutto il Belgio era forte la presenza di emigrati sardi. Il circolo “La Sardegna all’Estero” era tra i più attivi e frequentati, spesso all’avanguardia nell’organizzare eventi e manifestazioni.

Da qualche tempo anche quel glorioso circolo è stato costretto a chiudere i battenti. Siamo certi che questo fatto è stato vissuto con profonda amarezza da Maria Antonietta Cannea.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon