Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàAssemblea del circolo di Melbourne

Attualità

Assemblea del circolo di Melbourne

 Si è recentemente tenuta a Melbourne, nel Centro Assisi, l’Assemblea della “Sardinian Cultural Association (SCA)”, che ha celebrato da poco il 30esimo anniversario.

All’avvenimento ha dato grande risalto il giornale in lingua italiana Il Globo che ha pubblicato un ambio servizio con foto.

 

Nel suo intervento il presidente Paolo Lostia ha ringraziato tutti coloro che con il loro impegno hanno reso possibile questo traguardo, confermando lo stato di ‘buona salute’ finanziaria dell’SCA, grazie alla cautela del direttivo e del sostegno della Regione.

Lostia ha riconosciuto che anche il circolo di Melbourne sta registrando gli stessi disagi di molte altre associazioni italiane. “Ma – ha spiegato - ci stiamo difendendo con una serie di nuove iniziative quali l’uso del web e di Facebook, con un profilo a carattere nazionale ‘Sardinians in Australia’, e una serie di nuovi progetti culturali”.

Lostia ha ricordato la mostra fotografica di maschere sarde ‘Su Carrasegare’ curata da Paola Steri e Luca Pisci, in collaborazione con il Museo italiano e la Società storica del Co.As.It., che si è da poco conclusa, e ha annunciato che altre due progetti verranno sviluppati nel prossimo futuro: la presentazione del documentario ‘Balentes’, in collaborazione con la produttrice e regista Lisa Camillo, di origine sarda, e NOMIT (Italian Network of Melbourne); e il libro ‘Sapori e profumi della cucina sarda in Australia’, recentemente approvato dalla Regione Sardegna, che includerà le ricette delle famiglie sarde emigrate in Australia, ma anche le loro storie, tradizioni ed esperienze di vita.

Nel corso dell’assemblea è stato letto il  rapporto inviato dal consultore Pietro Schirru  dove vengono sottolineati i risultati della riunione di coordinamento delle Associazioni sarde d’Australia, che si è tenuta a Brisbane lo scorso aanno, e della Consulta regionale dell’Emigrazione che si è tenuta lo scorso febbraio a Cagliari.

E’ stato quindi presentato il nuovo comitato direttivo che, oltre a Paolo Lostia, confermato presidente, è composto dalla vice presidente Ylenia Useli, dal segretario Angelo Ledda, dalla tesoriera Giovanna Ruiu, e dai consiglieri Tonina Nolus, Giovanni Chighine, Riccardo Schirru e dal nuovo ‘acquisto’ Christopher Baker.

Lostia ha ringraziato la consigliera uscente Mariangela Prib per il suo prezioso contribuito.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon