Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàLa Fasi impegnata nella raccolta firme per la legge sull’Insularità

Attualità

La Fasi impegnata nella raccolta firme per la legge sull’Insularità

 Sabato 7 aprile la F.A.S.I. ( Federazione Associazioni Sarde in Italia), con lo slogan “La tua firma per inserire il principio di insularità nella Costituzione”, apre la campagna di raccolta firme nelle piazze delle città di Milano -Torino - Genova - Lecco - Roma - Padova - Vicenza - Mestre/Venezia - Firenze -Trieste – Pordenone, Magenta (MI), Gattinara(VC), Pesaro, Livorno ePiacenza.
 Per inserire il principio dell'Insularità nella Costituzione.

A seguire la raccolta si aprirà nelle altre sedi dei circoli.

 

Il Comitato per l’insularità in Costituzione, nato in Sardegna, con l’adesione della Sicilia e di 36 isole minori, lancia una raccolta di firme per proporre una legge di iniziativa popolare. Trasversale l’adesione da parte di esponenti dei partiti e delle associazioni.

Si propone la modifica dell’art. 119 della Costituzione della Repubblica Italiana: Articolo 1

Nell’articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto  comma,  è aggiunto il seguente comma: “La Repubblica riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e promuove le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili”.

Le isole patiscono uno svantaggio oggettivo, un handicap legato alla loro condizione fisica, l'insularità appunto, che ne limita lo sviluppo e la piena integrazione con il resto del Paese.

Basti pensare al tema, annoso e mai pienamente risolto, della continuità territoriale, delle limitazioni e dei costi legati ai trasporti delle persone e dei prodotti da e per le isole. Tutto ciò che è necessario importare è più caro, tutto ciò che si potrebbe esportare è meno competitivo e raggiungere le isole, considerando che proprio il turismo è la principale ricchezza di questi territori, è per i turisti impresa resa quasi impossibile dall'inadeguatezza dei collegamenti e soprattutto dai loro costi spesso insostenibili.

Soprattutto in Sardegna e soprattutto per i cittadini sardi, residenti o emigrati, questa battaglia è particolarmente significativa ed è un tema sul quale da tempo i circoli sardi della FASI sono fortemente impegnati, consapevoli che proprio intorno a questi temi si giocano molte delle possibilità di rilancio e di sviluppo economico della Sardegna.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon