Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàLa Sardegna fatta conoscere ai bambini bulgari

Attualità

La Sardegna fatta conoscere ai bambini bulgari

 Per un giorno il Circolo Sardica di Sofia è salito in cattedra in una classe primaria del liceo italiano di Gorna Banja, quartiere residenziale della capitale bulgara. Alessandro Calia, vice presidente del circolo sardo e l’addetto stampa Paolo Armosini, hanno tenuto una “ lezione” storico-geografica  sulla Sardegna, la sua ubicazione nel Mediterraneo, oltre a un veloce excursus storico dal periodo nuragico ai nostri giorni.

 

Alla presenza delle docenti Iva Gradinaska e Svetlana Ilkova, Alessandro Calia ha tenuto testa a una classe di alunni attentissimi  (bambini di sette, otto e nove anni) che con una serie di domande molto pertinenti hanno toccato diversi argomenti.

Si è parlato della Sardegna, sin dalla preistoria, dei nuraghi, delle sue province, dei territori e conseguentemente dei diversi dialetti parlat; ma anche della cucina, del mare. Interessanti le domande  sulle origini e il significato della bandiera e dei Quattro Mori, da qui la richiesta da parte degli alunni di una “esibizione “ estemporanea dell’Inno Sardo “Conservet Deu su Re”  e di “procurade e moderare”, da parte di Calia e Armosini. Esibizione  applauditissima, a questa è seguita una graditissima sorpresa da parte di tutta la scolaresca che si è esibita cantando l’Inno italiano; un Fratelli d’Italia cantato da bambini bulgari veramente emozionante.

Nell’occasione si è parlato di un progetto di gemellaggio tra scuole bulgare e sarde, cosa peraltro già avvenuta negli anni scorsi come per esempio l’IIS Bacaredda-Atzeni di Cagliari e l’Istituto comprensivo 105 “A. Dalchev” di Sofia, il tutto realizzabile grazie a progetti finanziati dall’UE e dalla regione Sardegna.

Alla conclusione della lezione gli alluni e i docenti hanno ringraziato i rappresentanti del Circolo Sardica.         

P. A.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon