L'Associazione dei Sardi in Torino "A. Gramsci" propone un nuovo appuntamento: sabato 10 marzo alle 20, nel Circolo dei Lettori di Torino in via Bogino 9, si terrà il concerto di beneficenza "Donne in Musica per le Donne", in occasione delle celebrazioni per la Settimana Internazionale della Donna.
Questo evento, organizzato dalla Onlus Social for Inclusion in collaborazione con l'Associazione dei Sardi in Torino "A. Gramsci" e col progetto musicale Donne in Musica, prevede l'esibizione del Wo-Men Ensemble, (Margherita Sussarellu, pianoforte, Tony Chessa, flauto, Vittorio Vargiu, violino e Giuseppe Fadda, violoncello).un quartetto da camera specializzato nella ricerca ed esecuzione delle musiche di alcune fra le più rappresentative compositrici della Storia della Musica.
Il ricavato della serata, ad offerta libera, sarà devoluto in beneficenza per la realizzazione di un progetto di inserimento lavorativo in un laboratorio sartoriale dedicato a donne in difficoltà, vittime di violenza, curato dalla Onlus Social for Inclusion in collaborazione con il Cottolegno di Torino e Essere Umani Onlus. L'evento è sponsorizzato da Bodyplus, Torino.
Il quartetto sardo che è diretto da una donna, Margherita Sussarellu, eseguirà brani composti da donne. E poi Margherita Sussarellu è una dinamizzatrice culturale, sociale e politica di prim'ordine. L'Associazione dei Sardi in Torino "A. Gramsci" come da tradizione intende celebrare la Giornata internazionale della donna dando voce a temi inconsueti della parità di genere. La musica composta da donne, che il quartetto Wo-Men Ensemble eseguirà, é spesso messa da parte o ignorata, e invece le presenze e i nomi femminili nella storia della musica a partire da Cecilia la santa patrona dei musicisti, sono numerosi.
Enzo Cugusi