Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàBiella il grano dei Sardi per preparare “sos nenneres”

Attualità

Biella il grano dei Sardi per preparare “sos nenneres”

 Presso il Circolo Culturale Sardo di Biella sono disponibili sacchetti per preparare “sos nenneres”, grano da far germinare al buio da portare in chiesa il pomeriggio di Giovedì Santo per decorare l’altare del Santissimo Sacramento.


Si tratta di antiche tradizioni che affondano le radici nella millenaria cultura cerealicola mediterranea, giunta fino a noi dalla notte dei tempi e trasferita nella nuova Fede. I piatti di "nenneres", con il grano germinato, dovranno essere portati nelle parrocchie di appartenenza. Giovedì santo, primo giorno del triduo pasquale, in tutte le chiese, dopo la lavanda dei piedi, alla fine della “Missa in Coena Domnini”, vengono "legate" le campane, fatte tacere per morte di Gesù. Durante questi giorni è possibile assistere e partecipare ad antichi riti del fuoco, dell’acqua e dell’olio santo. Popolarmente permane anche quello del grano: pratiche domestiche, segni visibili di quelle radici giudaico-cristiane di cui sovente si sente parlare.
In isole e penisola, il riti del grano sono conosciuti come "i sepolcri". In Sardegna vengono chiamati: “sos nenneres”: gesti di antica religiosità popolare molto diffusi dalla Persia, all’India e, fino a un recente passato, anche ai piedi delle Alpi; ancora presenti, senza interruzione di continuità, in alcune comunità ecclesiali piemontesi.
Sabato 17 marzo 2017, a Biella, alle ore 16.30, nella chiesetta “Pio transito di San Giuseppe” di Riva, alla fine della Messa della novena in preparazione della festa verranno benedetti e distribuiti sacchetti di frumento proveniente dalla Sardegna con istruzioni per preparare “sos nenneres”.
Sono già disponibili fino a domenica 18 marzo sacchetti di grano anche nella sede di Su Nuraghe, in via Galileo Galielei, 11 a Biella, nei giorni di martedì, venerdì e sabato, ore 21-23 e mercoledì, ore 15-17.

Simmaco Cabiddu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon