Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàElezioni: come si vota nella Circoscrizione Estero

Attualità

Elezioni: come si vota nella Circoscrizione Estero

 Il 4 marzo si rinnoverà il Parlamento italiano e, al di là che in Italia si voti con il nuovo sistema elettorale definito il “Rosatellum”, nella Circoscrizione Estero si voterà ancora, come nel passato, per corrispondenza - secondo le modalità indicate dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459 -  e con un sistema proporzionale puro e con le preferenze.

Nella Circoscrizione Estero potranno votare tutti gli elettori iscritti all’AIRE che, ovviamente, non abbiano esercitato - entro lo scorso 8 gennaio - l’opzione per il voto in Italia come pure gli elettori (ed i loro conviventi) temporaneamente all’estero da almeno tre mesi, per motivi di lavoro/studio/cure mediche, che abbiano presentato in tempo utile al loro Comune l’opzione per il voto all’estero.

 

Nel Collegio Europa si eleggeranno ancora cinque deputati e due senatori. Tutti gli elettori, intorno al prossimo 14 febbraio, riceveranno il plico elettorale e la busta, con le schede di voto, dovrà assolutamente rientrare all’Ufficio consolare di riferimento entro le ore 16 di giovedì 1° marzo.

Attenzione: coloro che, entro il 18 febbraio, non avessero ricevuto il plico elettorale dovranno informare immediatamente il proprio Ufficio consolare per farsi eventualmente rilasciare un duplicato.

Anche in questa occasione è utile ricordare l’importanza di partecipare al voto - una conquista democratica che nel mondo non tutti possono purtroppo vantare ed in tanti muoiono per ottenerla - per farsi rappresentare in Parlamento da quei candidati che più raccolgono la nostra fiducia o che già hanno dimostrato di meritarsela.

Il voto per corrispondenza, previsto dalla legge summenzionata per gli elettori iscritti all’AIRE, come noto, riguarda unicamente le elezioni politiche ed i referendum italiani, pertanto gli elettori interessati al rinnovo dei Consigli regionali del Lazio e della Lombardia dovranno forzatamente rientrare nei loro luoghi di origine per espletare il loro voto.   

D/D

                                              

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon