Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàA Concorezzo giornata contro la violenza sulle donne

Attualità

A Concorezzo giornata contro la violenza sulle donne

 Organizzata dal circolo culturale “Sardegna” di Monza. Concorezzo e Vimercate nella prestigiosa sala Conferenze e Mostre di Villa Zoia di Concorezzo si è celebrata questa Giornata Internazionale, promulgata dall’ ONU, per contrastare la violenza sulle Donne.

 

La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Concorezzo.

Aprendo i lavori del convegno Salvatore Carta, presidente storico del circolo “Sardegna” di Monza, ha ricordato che nel 2017 ci sono già stati 114 episodi di femminicidio in tutta Italia di cui 25 in Lombardia e 7 in Sardegna.

L'assessore alla Cultura Antonia Rina Ardemani, portando i saluti del Sindaco di Concorezzo,  ha detto che occorre impegnare tutte le forze per contrastare questa piaga sociale.

L’antropologa Elisa Gritti, ha fatto un ampio intervento con una ampia documentazione video sulla violenza sulle donne e sul femminicidio, problema sempre esistito ma che solo oggi è assurto a  problema sociale, derivato dalla mancanza di cultura e dall'analfabetismo di ritorno.

Ofelia Usai, vice presidente del circolo “Sardegna” di Monza, ha documentato il suo impegno nel Centro Cantalupo di Monza per aiutare le ragazze madri, elencando vari episodi di donne maltrattate, ma anche l'impegno delle donne per mantenere vivo il folklore e le tradizioni popolari. Ha poi letto una sua poesia, contro la violenza sulle donne tra gli applausi dei presenti.

Rossella Mura, del Consiglio Direttivo e già operatrice in radiologia nell'ospedale San Gerardo di Monza, ha testimoniato di tantissime violenze su donne della Brianza, con ossa rotte e tumefazioni varie prodotte dai mariti o dai compagni.

Dopo vari interventi e il contributo del CADOM di Monza e Brianza presieduto da Mimma Carta, si è passati alla inaugurazione della mostra sul tema, con i quadri della pittrice di Biassono Michela Molteni e della pittrice Tiziana Incorvaia di Monza. Hanno tagliato il nastro l'Assessore alla Cultura Rina Ardemani e  Cristina Panceri delegata alle pari opportunità del Comune di Concorezzo. Ha chiuso i lavori il nuovo presidente del circolo “Sardegna”, Gianni Branca.

La Mostra contro la violenza sulle donne resterà aperta sino al 3 dicembre e poi sarà trasferita al Centro Civico di San Rocco, a Monza dove sarà inaugurata martedì 5 dicembre 2017 e resterà esposta sino al 31 dicembre.

Un ricco buffet con un aperitivo letterario con delizie della Sardegna ha concluso la mattinata Culturale.

Domenica 10 dicembre alle 10,30, sul muro del Centro anziani di Lumbiate, in via Roma 15, verrà inaugurato il murales celebrativo realizzato da Gino Pietro Bernardini, di Villamassargia, in onore di Grazia Deledda.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon