Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPresentato a Milano il libro sulla “diaspora” dei sardi

Attualità

Presentato a Milano il libro sulla “diaspora” dei sardi

 Sabato 18 novembre, nell’ambito della rassegna Bookcity Milano che per quattro giorni ha proposto circa 1200 appuntamenti dedicati al libro e alla lettura, il Centro Sociale Culturale sardo (Cscs) ha presentato il libro di Gianni De Candia “Sardegna - la grande diaspora - Memorie e ricordi dei 40 anni della Cooperativa "Messaggero Sardo" (1974-2014), edito da Carlo Delfino Editore.

Nel salone del circolo sardo in Piazzale Santorre di Santarosa 10, si sono trovati in tanti molti dei quali avevano conosciuto Il Messaggero sardo ma tanti altri, tra cui alcuni giovani, motivati dalla curiosità di conoscere come il fenomeno migratorio era stato vissuto in Sardegna nella seconda metà del secolo scorso.

 

La serata è stata introdotta dal presidente del Cscs, Giovanni Cervo, sardo di seconda generazione, che ha ricordato con che interesse il giornale venisse atteso e letto dalla prima all’ultima pagine. Ha quindi spiegato che il libro si divide in quattro parti, una dedicata alla storia della Cooperativa che venne costituita da un gruppo di giornalisti per far riprendere le pubblicazioni del giornale, che erano state sospese; una alle politiche dell’emigrazione adottate dalla Regione negli anni; una terza riservata alla storia dei circoli e delle Leghe, poi diventate Federazioni, infine una con i ritratti di alcuni personaggi simbolo dell’emigrazione sarda.

De Candia ha prima ricordato il suo approccio con il mondo dell’emigrazione, avvenuto quasi per caso, quando fece un’inchiesta giornalistica sul fatto che la parte delle persone rinchiuse nel manicomio di Cagliari, perché ritenuti “pazzi” era uomini e donne che non avevano superato il trauma della emigrazione.

Poi da un racconto si è passati ad un altro, stimolato anche dalle domande del pubblico. E così ripercorrendo il filo della memoria senza che nessuno se ne accorgesse sono trascorse quasi tre ore.

Al termine il circolo ha offerto un rinfresco con prodotti sardi che ha fatto protrarre anche se in modo informale l’incontro e la discussione su come il fenomeno migratorio abbia influito sulla vita di ciascuno di noi.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon