Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaMilano: 18 novembre – "La grande diaspora” al BookCity

Gli Appuntamenti in Italia

Milano: 18 novembre – "La grande diaspora” al BookCity

 Sabato 18 novembre alle 17,30 nella sede del CSCS  (Centro Sociale Culturale Sardo), in Piazzale Santorre di Santarosa 10, a Milano verrà presentato il libro di Gianni De Candia “Sardegna - la grande diaspora - Memorie e ricordi dei 40 anni della Cooperativa "Messaggero Sardo" (1974-2014), edito da Carlo Delfino Editore.

L’iniziativa del circolo sardo è stata inserita tra gli eventi della rassegna BOOKCITY MILANO che dal 16 al 19 novembre propone circa 1200 appuntamenti dedicati al libro e alla lettura.

“Sardegna - la grande diaspora” verrà presentato da Tonino Mulas, presidente Onorario della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e da Giovanni Cervo, presidente CSCS di Milano. Sarà presente l’autore.

 

Il libro ricostruisce i passaggi più significativi della politica sarda per l´emigrazione, la nascita dei circoli, le vicende della cooperativa che dal 1974 al 2010 ha gestito “Il Messaggero sardo” pubblicazione periodica inviata a centinaia di migliaia di emigrati nel mondo.

L’autore Gianni De Candia, che per anni ha diretto il periodico, racconta storie di donne e uomini che nel mondo dell’emigrazione hanno trovato la spinta per emergere, o che hanno lottato per la difesa dei diritti dei conterranei più deboli e meno tutelati e per rivendicare, anche da paesi lontani, la loro appartenenza a pieno titolo al Popolo Sardo.

Il libro é corredato da centinaia di foto che documentano il percorso delle organizzazioni dell'emigrazione e delle comunità sarde nel mondo, e vuole essere un contributo per tenere accesi i riflettori sulla ´questione´ emigrazione, una piaga sempre aperta nella società sarda.

La rassegna è una iniziativa del Comune di Milano e dell'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauril, AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). Nell'edizione 2016 i partecipanti sono stati oltre 160 mila in 250 spazi della città e dell'area.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon