Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàUn’opera teatrale per ricordare Emanuela Loi

Attualità

Un’opera teatrale per ricordare Emanuela Loi

 E’ iniziata con grande successo da Dorgali la presentazione in Sardegna della rappresentazione teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”.

La trasposizione teatrale del libro di Annalisa Strada è opera di Sara Poli e Laura Mantovi dell’associazione “Progetti e Regie” di Brescia.

 

La presentazione della rappresentazione teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino” è realizzata sulla base del Progetto, elaborato dal Circolo Culturale Sardo di Brescia e dalla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia), per ricordare, in Sardegna e nelle città “continentali” dove operano i circoli sardi, la vita e l’impegno di Emanuela.

Il tour è partito il 4 ottobre da Dorgali. Nel Centro Culturale di Via Veneto si sono svolte due rappresentazioni alle quali hanno assistito numerosissimi studenti e cittadini che hanno seguito in silenzio e con evidente commozione le vicende della giovane poliziotta sarda (nata il 9 ottobre 1967 a Sestu, vicino a Cagliari), morta a Palermo, il 19 luglio 1992 - con i colleghi Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina - nella strage di via D'Amelio voluta da “Cosa Nostra” per assassinare il giudice Paolo Borsellino.

Il Progetto, che comprende 5 eventi in Sardegna, prevede sempre due rappresentazioni nella stessa giornata: la mattina per le scuole di primo e secondo grado della città e la sera per le associazioni e i semplici cittadini. L’ingresso è gratuito.

Le successive tappe del tour nell’Isola di questa emozionante rappresentazione che ha lo scopo di educare alla legalità mediante l’espressività del linguaggio teatrale sono il 7 ottobre, a Sant'Antioco, nella Sala Consiliare di Piazzetta Diana 1, alle 10,30 e alle 19:00; il 9 ottobre, a Sestu, paese natale di Emanuela Loi, nella Sala Consiliare di Via Scipione 1, alle 10,00 e alle 20:00; l’ 11 ottobre, a Cagliari, nella Sala M2 del Teatro Massimo, in Via De Magistris 12, alle 9,30 e alle 21,00; e il

13 ottobre, a Mogoro,  nel Teatro della Fiera, in Piazza Martiri della Libertà, alle 10,45 e alle 19,00.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon