Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoLutto per la scomparsa di Cosimo Tavera

Primo Piano

Lutto per la scomparsa di Cosimo Tavera

 Un grave lutto ha colpito il mondo dell’emigrazione sarda nel mondo. A Buenos Aires è morto Cosimo Tavera, uno dei patriarchi dell’emigrazione sarda, avrebbe compito 94 anni il prossimo 16 ottobre.

Era nato a Ittiri il 16 ottobre del 1924. Figlio di Antonio Nicolò e Maria Margherita Masia, era partito per l’Argentina con la nave “Mendoza” nel marzo 1949. Dal 1949 aveva lavorato alle dipendenze della ditta Casiraghi Gasperini, nel settore dell’edilizia. Nel 1951 si è messo in proprio creando una propria impresa, acquisendo lavori in subappalto dalla ditta tedesca Gruen & Binffiken,

impegnata nella realizzazione della diga “Fiorentino Ameghino” sul fiume Chubut, per la quale aveva realizzato opere civili, case, capannoni per gli operai del grande cantiere. Lavoro durissimo, in un clima rigido e in grande isolamento.

Tornato a Buenos Aires aveva continuato a operare nel settore edile costruendo abitazioni civili e  strutture in cemento armato.

Cosimo era un imprenditore intraprendente che è riuscito a superare tutte le crisi che si sono succedute in Argentina. Lasciato l’impresa edile si è inventato una florida azienda di insaccati, denominata “Frigorifico Sarda Società Anonima Commerciale e industriale”, oggi gestita dai figli. A Cosimo Tavera si deve il merito di aver ridato impulso al più antico circolo fondato dagli emigrati sardi, l’ “Associazione Sardi Uniti di Mutuo Soccorso” di cui era presidente onorario dopo esserne stato dinamico presidente per diversi lustri.

Cosimo Tavera era stato tra i più attivi promotori della costituzione della Federazione dei circoli sardi in Argentina, organismo che aveva presieduto fin dalla costituzione dal 1989 al 2009 per poi passare il testimone alla figlia Margarita. Ha rappresentato i circoli sardi d’Argentina in seno alla Consulta regionale dell’Emigrazione.

Dal 1988 al 1996 è stato componente del direttivo delle ACLI e delegato per l’Argentina in seno al Comitato Emigrazione delle ACLI.

Nel 2006 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo aveva insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana (la stella della solidarietà).

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon