Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoSuccesso a Rivoli della Settimana Sarda

Primo Piano

Successo a Rivoli della Settimana Sarda

 Dal 29 settembre al 2 ottobre a Rivoli si è svolta con successo la XIII Settimana Culturale Sarda organizzata magistralmente dal circolo “Quattro Mori”. Per quattro giorni la tensostruttura montata nei giardini, che l’amministrazione comunale ha intitolato a “Emilio Lussu”, è stata letteralmente presa d’assalto da centinaia di visitatori, sardi e non sardi, richiamati dalle manifestazioni culturali ma anche dall’ottima cucina a base di leccornie tipiche della tradizione sarda.

 

Giovedì il piatto forte era rappresentato dalla “pecora in cappotto”, con minestra di fregula sarda; venerdì e sabato (ma anche nel pranzo sociale di domenica) sono state protagoniste le lumache cucinate in verde e con salsa di pomodoro dall’espertissimo staff del circolo “Quattro Mori”. Sabato è arrivata tanta gente che per accogliere tutti è stato utilizzato anche il salone del circolo.

La cucina proposta dalla rassegna sarda comprendeva anche malloreddus alla campidanese, pesce fritto, spiedini di gamberoni, costine, accompagnati da il vermentino della cantina di Berchidda e il Nepente di Oliena.

Venerdì, tra gli ospiti spiccava il sindaco Franco Dessì, originario di Cagliari, con la moglie e alcuni assessori. Tutti letteralmente conquistati dalle lumache alla sarda. Il sindaco non è voluto mancare neppure domenica mattina a “Sa Missa Manna”, celebrata da don Egidio Deiana, accompagnata dai canti in sardo di Beppe Dettori.

Il concerto di Meloni, accompagnato da Marco Cancelli alla chitarra e Fabio Chirico alle percussioni, sabato sera ha richiamato centinaia di spettatori.

Stupenda per intensità e sobrietà, venerdì sera, l’esibizione del gruppo folk “Amedeo Nazzari” di Bareggio, reduce da una fortuna tournee in Svizzera.

Sabato pomeriggio nel salone al primo piano del circolo il presidente Renzo Caddeo, il giornalista Paolo Pulina e la scrittrice Bruna Murgia hanno presentato il libro “Sardegna, la grande diaspora” di Gianni De Candia. L’autore, presente alla manifestazione ha raccontato come è nato il libro e risposto alle domande del pubblico.

Nella foto il sindaco di Rivoli, Franco Dessì (primo da destra)

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon