Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaUri: 30 aprile - “Giuseppe Biasi e la sua terra”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Uri: 30 aprile - “Giuseppe Biasi e la sua terra”

 Il progetto di residenza artistica “Giuseppe Biasi e la sua terra” per la creazione di uno spettacolo musicale e multimediale sulle opere dell'artista, curato dall’associazione Jana Project e diretto dal musicista Enzo Favata,  si è svolto a partire dal mese di marzo nello spazio del Centro Giovani del Comune di Uri e sarà portato a termine il 30 aprile, con la presentazione dei risultati finali.

Con i musicisti Enzo Favata, Eugenio Caria "Saffronkeira", Marcello Peghin e le video-proiezioni del duo "Chili Visual".

 

Le immagini delle opere di Giuseppe Biasi sono dell'archivio fotografico della Ilisso edizioni.

L'ingresso è libero, ma data la capienza limitata dello spazio, è necessaria la prenotazione al 344 0699882.

Inserito tra le residenze artistiche che beneficiano del sostegno dell’Assessorato Regionale alla Cultura, il progetto ha come obiettivo la creazione di uno spettacolo con musiche originali e la proiezione delle immagini dell’artista attraverso le tecnologie multimediali. 

L’idea è nata dalla passione del musicista Enzo Favata per uno degli artisti più importanti del Novecento sardo, a lungo dimenticato e riportato all’attenzione grazie soprattutto al lavoro dell’editore Ilisso.

Con la gentile collaborazione della casa editrice nuorese, che ha messo a disposizione le immagini, la Jana Project sta attualmente sviluppando il progetto di residenza con un cast artistico inedito: le musiche originali sono elaborate da Enzo Favata (direzione, strumenti a fiato e live electronics), Marcello Peghin (chitarre acustiche ed elettriche, live electronics) e da Eugenio Caria “Saffronkeira” (live electronics, laptop, sampling), il più giovane dei tre, ma già affermato sulla scena internazionale della musica elettronica con l'etichetta Denovali. 

La parte visiva e multimediale è stata affidata al duo “Chili Visual”, composto da Gianfranco Fois e Luca Ciabatti, esperti nell’uso delle nuove tecnologie digitali applicate all’arte visiva, che interagiranno in tempo reale con un tessuto sonoro e musicale costruito attraverso una ricerca sui suoni naturali, voci e canti registrati, combinati con il suono di strumenti acustici ed elettronici. Responsabile dell'organizzazione generale è Enedina Sanna.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon