Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaOlzai: 2 giugno – manifestazione “mani in pasta”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Olzai: 2 giugno – manifestazione “mani in pasta”

Il 2 giugno a Olzai si svolgerà il “Pasta Madre Day – Con le mani in Pasta”, una giornata dedicata al lievito madre naturale fatto in casa, anticamente utilizzato per la lavorazione del pane e tramandato per intere generazioni dalle massaie e panettieri.

 “S’ammentarzu” (l’innesco) e “Sa madrighe” (pasta acida): due ricette arcaiche, cadute in disuso con l’arrivo dei lieviti industriali. Soprattutto in Sardegna, dove esisteva l’usanza di donare “S’ammentarzu” ai vicini di casa per avviare la panificazione domestica del carasau e degli altri pani tipici.

Il “Pasta Madre Day” (www.pastamadre.net) è stato ideato quattro anni fa da Riccardo Astolfi, ingegnere appassionato del mondo del cibo, fondatore della rete mondiale di “spacciatori” del lievito fatto in casa: la Comunità del Cibo Pasta Madre.

 

Quest’anno, la quarta edizione del Pasta Madre Day si festeggia per la prima volta anche a Olzai. Nel villaggio del granitico mulino idraulico nel rio Bisine, dove un tempo si macinavano (a pietra) il grano e l’orzo coltivato in Campidano e nelle fertili vallate della Barbagia.

Il Pasta Madre Day non è una sagra, né una fiera di bancarelle con diverse mercanzie, ma una manifestazione per scoprire il mondo dei cereali biologici e delle biodiversità, insieme alle origini di un alimento universale come il pane. Un metodo per valorizzare la filiera agricola corta e indirizzare i consumatori ad un’alimentazione sana e genuina.

Queste sono le fondamentali intenzioni degli organizzatori del Pasta Madre Day di Olzai: dal Circolo Veterinario Sardo, al caseificio Erkìles e azienda Talla ‘e ore di Olzai, insieme alla fattoria didattica Massajos e alle associazioni Biosardinia e Luzanas di Nuoro.

L’appuntamento è per le ore 9, nella piazza Sant’Ignazio, poi il trasferimento al mulino nel rio Bisine dove inizierà la manifestazione dedicata al Pasta Madre Day 2014, per proseguire nella cucina e cortile del museo Carmelo Floris dove si svolgeranno i laboratori creativi per bambini e una tavola rotonda per i più grandi, comprese massaie, cuochi e appassionati di cucina.

Un’occasione per dare il giusto valore ai prodotti agro alimentari del territorio e regalare un sorriso ai bambini che riceveranno in dono un barattolo di pasta madre.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon