Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaGli Atlanti - Libro sui sindaci della Sardegna

Novità in libreria

Gli Atlanti - Libro sui sindaci della Sardegna

 Salvatore Ligios, Tore per gli amici, nato a Villanova Monteleone, dove abita, da famiglia bittese, fa, anzi è, un sacco di cose: editore brillante e generoso (Soter Editrice), fotografo dallo scatto fedele ma allo stesso tempo creativo, scrittore e docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Sassari, ha pubblicato in questi giorni un elegante libro fotografico impreziosito da un video. S’intitola “Gli atlanti - Tracce di Identità” e può essere considerato una felice novità editoriale. Mette in primo piano foto integrali di una buona parte dei giovani sindaci sardi. Accanto alla foto, note connotative del personaggio, rapide ma puntuali, completano la pagina.

 

Novità editoriale, si diceva, anche se Tore aveva già pubblicato, nel 1999, un altro libro di foto intitolato “Facce di sardi. Ritratti d’identità”, “con il quale – afferma – ho tentato di isolare la categoria ‘privilegiata’ degli intellettuali e sui loro volti ho voluto testare la capacità di raccontare la contemporaneità dell’identità”. “A più di un decennio di distanza – scrive Sonia Borsato nel suo bell’intervento cui accennerò dopo – l’operazione si ripete, ma il tiro si fa maggiormente selettivo e il campo d’indagine specificatamente politico. Ma non la politica del potere largamente inteso (televisivamente conosciuto, mi verrebbe da dire) ma potere briciolina, periferico e riverito nel suo millimetrico definirsi nei ritmi delle comunità più minuscole dell’estesa isola nel cuore del Mediterraneo”. Ed ecco perché la nuova opera di Tore Ligios si può definire novità editoriale.           

Realizzato assieme a Vincenzo Ligios (laureato in Psicologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Padova, residente da tre anni in Gran Bretagna,  si interessa, premiatissimo, di video e fotografia), il libro è stato presentato da Martino Demuro, che da munifico padrone di casa  (assieme ai suoi fratelli) ha ospitato la “festa” dell’uscita del libro, nella sua splendida azienda vinicola “Vigne di Surrau”. Festa “sposata” da Martino con l’auspicio-certezza che “questo progetto culturale è un importante tassello che solleciterà l’interesse del pubblico al dibattito sull’identità contemporanea della Sardegna, tutelata non inseguendo astratti sogni che si rifanno al passato ma alimentata prendendo in esame il fare concreto del nostro agire quotidiano”.

Il libro è arricchito dai contributi, in apertura, scritti e orali, di importanti personalità isolane come lo stesso Tore Ligios e, nell’ordine, Sonia Borsato, insegnante di Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Sassari, Giulio Angioni, Pietro Soddu e Manlio Brigaglia. Lucidi e disinvolti, alcuni sindaci, anche a nome degli altri presenti e di quelli assenti, hanno preso la parola.

Per quando riguarda il piccolo paradiso che ha ospitato una vera e propria moltitudine di convenuti, metafora reale del benessere, dell’impegno sociale e della cortesia (perdonatemi) tutta gallurese, non c’è che augurarsi che alle “Vigne Surrau”, nelle vicinanze di Arzachena sulla via della Costa Smeralda, questo connubio cultura-politica (e non solo) continui: e non certo soltanto per il raffinato banchetto che funge, ogni volta, da degno corollario.

Franco Fresi

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon