Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàRicette SardeRicette:Menù di Novembre

Ricette:Menù di Novembre

TROFIE CON CREMA DI FUNGHI MISTI

PORCHETTONE AL MIRTO

MELE AL FORNO COL CARAMELLO AL MIELE

 

TROFIE CON CREMA DI FUNGHI MISTI


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


– gr. 500 di troffie fresche
– gr. 800 di funghi misti freschi
– mezzo spicchio d’aglio
– una manciata di prezzemolo
– alcune foglie di basilico
– dl. 1 di olio extra vergine d’oliva
– gr. 80 di parmigiano grattugiato
– sale


PREPARAZIONE:

Eliminate tutte le parti non commestibili dei funghi, tagliateli a pezzi grossolani e fateli rosolate con la metà dell’olio e lo spicchio d’aglio e, quando saranno cotti, ricopriteli di acqua fredda. Quando l’intingolo sarà completamente freddo, aggiungete le foglie di basilico, il prezzemolo e il restante olio, frullate per bene, aggiustate di sale e, con la salsa ottenuta, condite le troffie cotte in acqua salata e scolate al dente, cospargete generosamente di parmigiano grattugiato e servite in tavola. Con questo piatto di inizio autunno servite un vino rosato abbastanza fresco, magari un rosato del Salento.



PORCHETTONE AL MIRTO


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


– kg. 2, 500 di carne di porchettone in un pezzo unico
– una manciata di rosmarino e salvia secchi e spezzettati
– n. 2 spicchi d’aglio tagliati a striscioline
– un bel mazzo di rami di mirto fresco
– sale


PREPARAZIONE:

Disossate o fatevi disossare dal vostro macellaio di fiducia il porchettone, che sia di quelli abbastanza teneri, ancora con la cotenna e sulla polpa, privata degli ossi, disponete le striscioline di aglio, il rosmarino e la salvia, salate e arrotolate; quindi, con uno spago da cucina, legate strettamente la carne e disponetela su una griglietta di ferro, posta all’interno di una teglia, in modo che cuocia senza essere a contatto coi grassi che rilascerà. Disponete la pietanza in forno moderatamente caldo, rigirando di tanto in tanto, in modo da rosolarla uniformemente. Dopo circa un’ora e mezzo di cottura, levate l’arrosto dal forno e disponetelo su un piatto di portata, ricoprendolo completamente coi rametti di mirto fresco e tenetelo ben coperto al caldo. Al momento di servire in tavola, tagliate l’arrosto a fette generose e disponetelo sui piatti dei commensali. Come vino suggerisco un Bovale di Terralba, servito a temperatura di cantina, sui 18 gradi circa.




MELE AL FORNO COL CARAMELLO AL MIELE


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


– n. 8 mele di grandezza media
– gr. 50 di granella di mandorle
– gr. 50 di miele
– gr. 50 di zucchero
– gr. 20 di scorzette di arance tagliate a striscioline
– un bicchiere di vino bianco
– un pizzico di sale


PREPARAZIONE:

Lavate le mele, levateci i torsoli con l’apposito attrezzo, sistematele in una teglia, versateci sopra il vino bianco allungato con un uguale quantitativo di acqua e nella quale sia stato sciolto lo zucchero, il miele e il pizzico di sale, e mettete in forno.
Lasciate cuocere la frutta per circa venti minuti a forno caldo e quando avrà raggiunto la giusta consistenza, attenzione perché non deve sfasciarsi, toglietela da parte e sistemate il liquido di cottura in un tegame, per farlo ridurre a fuoco vivace, insieme alle scorzette di arance tagliate a striscioline. Quando la salsina si sarà quasi caramellata, aggiungete la granella di mandorle, versatela sopra le mele tenute da parte e servite in tavola.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon