Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàSerata culturale al circolo “Quattro Mori” di Rivoli

Attualità

Serata culturale al circolo “Quattro Mori” di Rivoli

 Il 4 marzo il circolo culturale “Quattro Mori” di Rivoli, da sempre sensibile e attento a questi percorsi letterari, ha ospitato in contemporanea due scrittori che si esprimono utilizzando due  linguaggi narrativi molto differenti fra loro: Alessandro Stellino con il suo romanzo “Incendi” (Il Maestrale) e Pia Deidda con “E cantavamo alla luna” (Zènìa).

 

Il primo narra una storia ambientata nel nord dell'isola nel 1986 attraverso la versione di due voci narranti, di una bambina e di un giornalista, alla ricerca di una verità dei fatti difficile da trovare; il tutto in un gioco linguistico moderno fra la vivace parlata italiana sardizzata della giovane e l'italiano da cronaca del giornalista.

Il secondo è ambientato lontano nel tempo, in una Ogliastra che si appresta a ricevere il giogo della conquista romana nel III sec. a.C.; la narrazione si fa più poetica per parlare in un tono epico che inventa una storia che non è mai stata scritta; alla prosa si alternano capitoli con dialoghi serrati e ritmici che accompagnano una visione dei fatti a più voci.

Due storie diverse, dunque, ma che ci permettono di gustare una Sardegna  a tutto tondo senza scadere nei luoghi comuni di un folklore che rischia di snaturarla. La Sardegna è l'oggi con la sua bellezza ma anche con le sue problematiche sociali, la Sardegna è il passato con la sua plurimillenaria cultura. Sta anche agli scrittori rivisitarla nei suoi molteplici aspetti, come hanno saputo fare con passione Stellino e Deidda.

Un appassionato pubblico ha seguito con interesse la presentazione anche attraverso gli interventi di Roberto Ghisu per Stellino e di Cristina Pelissero per Pia Deidda che hanno saputo cogliere con abilità queste differenze non però divergenti.

Nella foto: Pia Deidda, Cristina Pelissero, il presidente del circolo Gian Paolo Collu, Roberto Ghisu e Alessandro Stellino.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon