Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàL’interesse dei berlinesi per il Poligono di Quirra

Attualità

L’interesse dei berlinesi per il Poligono di Quirra

 Il 29 febbraio, organizzato dall’Iniziativa MadreAcqua si è svolto a Berlino nello storico locale “Terzo Mondo”, in Berlin-Charlottenburg, un dibattito sulla storia recente del Poligono interforze del Salto di Quirra. La sala era affollatissima a conferma del grande interesse dei berlinesi per la vicenda.

 

La radio-feature della giornalista Aureliana Sorrento “Das Quirra Syndrom” (“La sindrome di Quirra. Indagine su un poligono Nato in Sardegna”), realizzata per la radio Deutschlandfunk lo scorso agosto, è servita come spunto per presentare il tema della militarizzazione della Sardegna, in ogni caso sproporzionata rispetto alla sua estensione e della minaccia per l’ambiente e per la popolazione che ne deriva.

La feature ripercorre le tappe dell’indagine del procuratore Domenico Fiordalisi e accenna alle questioni aperte, come il dibattito internazionale sull’uranio impoverito e sulle nano particelle prodotte da esplosioni. La proiezione di alcuni film documentari sul tema e sulle bellezze naturali dell’Ogliastra è servita a dare un quadro più completo della situazione.

Hanno partecipato rappresentati di diverse associazioni tedesche, membri del “Movimento per la pace” (Friedensbewegung) come l’ “Arbeitskreis für Friedenspolitik“ (Gruppo di lavoro per una politica di pace), l’associazione “Atomwaffenfreies Europa e.V." ( Europa senza armi nucleari),  il movimento “Mütter gegen den Krieg” (Madri contro la guerra), oltre a membri della confederazione sindacale tedesca Verdi.

Patrizia Dentoni, portavoce dell’”Iniziativa Madreacqua”, ha spiegato che “quest’iniziativa è nata nel 2011 con l’obiettivo di diffondere informazioni sul referendum contro il nucleare e facilitare la comunicazione tra i diversi gruppi italiani a Berlino. L’impegno attuale è ancora contro l’inquinamento nucleare, nella fattispecie provocato da armi nucleari di vecchia e nuova generazione, già sperimentate o in corso di sperimentazione. La presenza in Sardegna di due grandi poligoni sperimentali usati dagli eserciti di molti paesi è quindi oggetto di particolare preoccupazione”.

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon