Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Home

Articoli

Gara poetica logudoresa maggio 2014

Deo so francese e imparo sa limba-logudoresa-e devo essere in sa isola in maiu e vorrei sapere dove si svolgerà una gara poetica accurtzu di Bosa. Deo ischo quella di Nurachi.

Gratzias medas chent annos de sa Francia accurtzu.

Martin (MARSEILLE)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Case in vendita a Ussassai

Caro Messaggero, ti leggiamo sempre volentieri. Mia madre e le sue sorelle mettono in vendita la casa del loro fratello, è di 394 mq. divisa in tre appartamenti indipendenti su due piani, grande box e 400 mq. di terreno e passo carrabile.

Si trova a Ussassai, zona ricca di sorgenti, piscine del fiume, sentieri naturalistici, dista un'ora d'auto da Nuoro e 35 minuti d'auto dal mare. Chi è interessatomi chieda foto e faccia un'offerta scrivendomi : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Grazie.

Cordiali saluti. Annalisa Re - Silvia Dessì

 

 

Difficoltà per tornare a casa

Caro Messaggero,

Ringrazio per l'invio del giornale, sempre molto gradito.

Conoscere cose e fatti della nostra terra fa sempre piacere, e a volte ci addolora per la scarsa

considerazione dei governanti per una Sardegna bella solo per passarci giornate di vacanza:

mare azzurro, limpido, e se non fosse salato l'avrebbero bevuto.

Per me che sono a Palmanova, al Nord-est, raggiungere Arzachena e poi La Maddalena è

un'impresa per i collegamenti: orari difficili via aerea, pesanti per raggiungere i porti di Livorno, Civitavecchia o Genova.

Ho provato a rientrare in Patria, ma non si sono presentati problemi.

Ringrazio ancora e porgo tanti cordiali saluti.

Tomaso Casula - Palmanova

 

 

Emigrato esasperato dalle tasse sulla casa

Tutti gli italiani che emigrano per legge devono essere registrati all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, anche per non perdere il diritto di voto. Ma ora che mi sono costruito una casetta con tanto sudore e dando da lavorare ad una impresa sarda, quindi aiutando qualche famiglia, e pagando le tasse anche sui materiali e tutto il resto, ho fatto lo sbaglio di registrare anche i miei figli in Sardegna. Perché anche se loro non vengono, oppure vengono solo qualche giorno all’anno mi trovo a pagare anche per loro (percentualmente perché registrati a casa mia fanno numero) ancora più tasse di prima. Ora vi chiedo cosa devo fare? cancellare i ragazzi dall AIRE? così non pago più per loro? ma così facendo gli tolgo il diritto di voto, o non dobbiamo più venire a votare?

Sono un sardo che dopo 40 anni di Germania si sente preso in giro dalla sua Patria.
Sono nato ad Oristano nel1951 e sono prepensionato. Mi occupo di volontariato e sono la sola persona che si occupa dei carcerati italiani della mia zona (né il prete, né il consolato si occupano di loro, solo io ,e non solo di loro ma anche delle loro famiglie).
Lettera firmata - Germania

 

La scomparsa di un vecchio lettore del Messaggero

Mio padre, Salvatore Ono, abbonato al Messaggero sardo da molti anni e affezionato lettore, da buon sardo, emigrato a Roma dal 1948 all'età di 23 anni, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari il 19 gennaio 2014. Cavaliere di Malta e Cavaliere della Repubblica, orgoglioso di appartenere al popolo sardo ogni anno tornava nella sua terra, dai suoi fratelli e dai suoi cari amici. Sarei grato se potreste darne notizia sul nostro mensile.

Ottavio Ono (Roma)

 

Pagina 5 di 56

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon