Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Home

Articoli

Saronno: 27-28 aprile - “Sa Die de sa Sardigna”

 I Circoli sardi della Lombardia, con il patrocinio della Città di Saronno, della F.A.S.I.  e della Regione  Sardegna, organizzano a Saronno, nei giorni 27 e 28 aprile 2019, la dodicesima edizione della celebrazione  de “Sa Die de sa Sardigna” (Festa del Popolo Sardo).

Sabato 27 aprile alle 15,30 nell’ Hotel della Rotonda, in via Novara 53 Breve rievocazione storica delle cause della sollevazione del 28 aprile 1794 e dei moti antifeudali.

Seguirà un convegno dal titolo: “Antonio Pigliaru e Michelangelo Pira, ovvero la cultura al servizio dell’autocoscienza e del riscatto della comunità sarda”.

 

I lavori saranno aperti da Luciano Aru, presidente del Circolo “Grazia Deledda” di Saronno. Dopo i saluti interverranno Serafina Mascia, presidente della F.A.S.I., Giuseppe Tiana, coordinatore della Circoscrizione Centro Nord (Lombardia) dei Circoli F.A.S.I. e Paolo Pulina, vicepresidente e responsabile Cultura/Informazione della F.A.S.I. che farà una “Breve rievocazione storica delle cause della sollevazione del 28 aprile 1794 e dei moti antifeudali”

I lavori del convegno su Antonio Pigliaru e Michelangelo saranno coordinati da Tonino Mulas, presidente onorario della F.A.S.I.

Antonio Delogu (già docente di Filosofia morale, Università di Sassari) parlerà di “Antonio Pigliaru: Cosa vuol dire essere Maestri”; Federico Francioni (già docente di Storia e Filosofia nei Licei) terrà una relazione su “La questione sarda alla luce degli strumenti teorico-critici di Antonio Pigliaru e Michelangelo Pira” e Salvatore Tola (studioso della cultura sarda) parlerà di “Antonio Pigliaru, Michelangelo Pira, la rivista ‘Ichnusa’ e gli anni dell’ ‘impegno’ ”.

Domenica 28 aprile alle 9.30 ritrovo dei gruppi nella Piazza Libertà di Saronno. Alle 10,00 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Santa Messa. Canti Liturgici in Limba da Eliana Sanna e l’offertorio del Gruppo Folk lombardo Bosino di Varese e del Gruppo Folk sardo; alle 11,00  sfilata dei gruppi in costume lungo Corso Italia; alle 13.00 pranzo nel ristorante Hotel della Rotonda, via Novara 53; alle 16.00 nel Teatro Giuditta Pasta, in Via 1° Maggio spettacolo. Apertura del Coro Grazia Deledda di Saronno, a seguire esibizione per il connubio lombardo/sardo del Gruppo Bosino di Varese e del Gruppo “Amedeo Nazzari” di Bareggio e poi il meglio del Duo comico “PINO e GLI ANTICORPI”.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon